Ufficiale e gentiluomo (An Officer and a Gentleman) è un film drammatico/romantico del 1982 diretto da Taylor Hackford. Scritto da Douglas Day Stewart, fu interpretato da Richard Gere, Debra Winger, David Keith, Robert Loggia e Louis Gossett Jr., a cui andò l’Oscar come miglior attore non protagonista nella parte del sergente Foley. Un altro premio fu assegnato alla canzone portante della colonna sonora, Up Where We Belong (di Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie) cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes.

 

Inizialmente per il ruolo di Zack Mayo vennero presi in considerazione il cantante John Denver, Jeff Bridges, Christopher Reeve e lo stesso Richard Gere. Alla fine però, Richard Gere sorprese particolarmente il regista e prese la parte. Anche John Travolta rifiutò il ruolo, proprio come aveva fatto due anni prima con American Gigolò (interpretato anch’esso da Richard Gere).

Anche per il ruolo di Paula furono originariamente considerate altre attrici, tra cui Sigourney Weaver, Anjelica Huston e Jennifer Jason Leigh. Anche le attrici Rebecca De Mornay, Meg Ryan e Geena Davis (tutte praticamente sconosciute al momento) fecero un provino per il ruolo di Paula.

 

Infine anche per il ruolo del Sergente Foley fu inizialmente preso in considerazione un altro attore, ovvero Jack Nicholson. Dopo il rifiuto da parte di quest’ultimo, lo sceneggiatore Stewart diede la parte a Louis Gossett Jr..

Il film fu girato nella ex base militare di Fort Worden a Port Townsend, Washington, poiché la Marina Americana non permise di effettuare riprese nella vera base di Pensacola, Florida.

Del film esistono due versioni: l’originale, vietata negli USA ai minori di 17 anni non accompagnati, e la seconda, la cui visione era proibita solo ai minori di 13 anni, sono quasi identiche. La principale differenza è che nella seconda il linguaggio volgare è stato abolito, così come la scena di sesso fra Zack e Paula e quella del ritrovamento del corpo di Sid sono state tagliate.

 

La scena finale del film in cui Zack arriva alla fabbrica di Paula indossando la divisa militare bianca della marina e la prende in braccio non fu inizialmente appoggiata da Richard Gere, poiché pensò che il pubblico avrebbe ritenuto la scena troppo sentimentale. Il regista Taylor Hackford concordò con Gere fino a quando, durante una prova, le comparse che recitavano nel ruolo degli operai cominciarono a tifare e a piangere dalla commozione. Quando Gere rivide la scena più tardi, con la canzone “Up Where We Belong” al tempo giusto, rimangiò quello che disse in precedenza affermando di aver avuto i brividi. La celebre scena finale del film è stata poi parodiata numerosissime volte da serie tv come Friends, Sabrina, vita da strega, I Simpson, Scrubs – Medici ai primi ferri e South Park.