SINOSSI
Black Panther, il nuovo film dedicato all’omonimo supereroe apparso per la prima volta sul grande schermo nel film Marvel del 2016 Captain America: Civil War. Diretto da Ryan Coogler e interpretato da Chadwick Boseman, Black Panther arriverà nelle sale italiane il 14 febbraio, anche in 3D.
Prodotto da Kevin Feige, Black Panther vede il ritorno di Chadwick Boseman nei panni di T’Challa. Il cast del film comprende inoltre l’attore Michael B. Jordan, l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, la candidata all’Oscar® Angela Bassett, il premio Oscar® Forest Whitaker e Andy Serkis. La sceneggiatura del film è firmata da Ryan Coogler e Joe Robert Cole, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nate Moore, Jeffrey Chernov e Stan Lee sono i produttori esecutivi.
RECENSIONE
La Marvel porta sul grande schermo un nuovo personaggio, dopo aver trasferito al cinema ANT-MAN e I GUARDIANI DELLA GALASSIA, personaggi minori dell’universo fumettistico diventati delle scommesse, che invece si sono dimostrati dei veri e propri colossi del box-office. In questo film siamo nel Wakanda, la terra immaginaria dell’imperatore T’CHALLA, molto sviluppata dal punto di vista economico e tecnologico per via della presenza del ricco VIBRANIO. Tutta la storia parte da Captain America Civil War, dall’uccisione del padre del protagonista che ora si appresta a essere incoronato come re. Qui parte la storia, diciamo che è una lotta per il trono e per il potere di quello che uno degli Stati più importanti del mondo.
Il film si apre con un antefatto del 1992 dove vediamo il padre giovane di T’CHALLA alle prese con una discussione molto accesa con uno dei suoi seguaci. La storia poi vira nel presente e si snoda per quasi due ore.
Devo dire inizialmente che il film in questione è forse il più crudo di tutto l’UCM, un film molto politico pieno di richiami al passato della schiavitù. Ricorrenti sono le frasi che intercorrono tra i protagonisti che rievocano lo schiavismo bianco nei confronti della popolazione nera. Sembra un grande manifesto alla cultura afro-americana, alla sua storia e alla sua voglia di riemergere. Qui entrano in gioco due fazioni, la prima quella di T’CHALLA volta alla pace e alla comprensione, sopratutto alla voglia di aiutare il mondo ma senza bisogno di guerre, “SOLO SE E’NECESSARIO”, dall’altra invece abbiamo invece Erik Killmonger alias MICHAL B.JORDAN ( CREED ) che vuole tutto per sè e per i fratelli neri, ferito in gioventù e un’autentica macchina da guerra che cerca in tutti i modi di utilizzare le armi africane per salvare nel suo modo tutti la popolazione di colore per anni vessata dall’occidente.
A differenza degli altri film Marvel questo sembra essere un prodotto destinato a uno spettatore adulto più che ai bambini abituati al classico film Disney con il lieto fine.
In alcuni tratti vi sono dei dialoghi magari un pò pesanti ma tutta la storia e la sua crudeltà ribaltano il nostro concetto di film Marvel, e ne sono rimasto piacevolmente stupito. Questo da molta speranza per i film futuri perchè cambiare è giusto e doveroso, specie in un Universo che va avanti da 10 anni e alcune volte, come nel caso dei primi Avengers ha un po’ripetuto la stessa storia. Grande Pantera Nera. Nel cast troverete molti attori noti e se vi piace WALKING DEAD anche una grande Michonne…
Rimanete ovviamente incollati davanti allo schermo per le due scene di coda nascoste….
Commenti recenti