Sono passati esattamente 24 anni da quando debuttava in televisione E.R. – Medici in prima linea, la serie televisiva statunitense prodotta dal 1994 al 2009 e creata dallo scrittore Michael Crichton, ambientata nel pronto soccorso (ER infatti è l’acronimo di Emergency Room, in italiano “pronto soccorso”) del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital.

La serie, prodotta ininterrottamente per 15 stagioni, è stata ispirata dai racconti Casi di emergenza (Five Patients) di Michael Crichton, ed è stata coprodotta da Steven Spielberg.

E.R. ha avuto un notevole successo di pubblico, diventando un trampolino di lancio per attori quali George Clooney e Julianna Margulies. Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa in prima visione da NBC, mentre in Italia la sua programmazione è iniziata l’11 gennaio 1996 su Rai 2, dove è andata in onda in prima visione per tutte le quindici stagioni sino alla sua conclusione, il 19 giugno 2009.

Molti attori della serie hanno avuto successo partendo proprio da qui, come non ricordare un George Clooney giovane ma già molto attraente, o Eriq La Salle.




Il cast originale comprendeva Anthony Edwards (Dr. Mark Greene), George Clooney (Dr. Doug Ross), Sherry Stringfield (Dr.ssa Susan Lewis), Noah Wyle (Dr. John Carter), ed Eriq La Salle (Dr. Peter Benton). Julianna Margulies comparve come guest starnell’episodio pilota nel ruolo dell’infermiera Carol Hathaway, che tenta il suicidio negli ultimi minuti dell’episodio. 

Inizialmente il romanzo ER aveva generato l’idea di un adattamento cinematografico, diretto da Steven Spielberg. Tuttavia, durante le prime fasi di pre-produzione, Spielberg chiese a Michael Crichton quale fosse il progetto su cui stava lavorando. Crichton disse di stare lavorando su un romanzo che parlava di dinosauri e DNA. Spielberg abbandonò il progetto ER per dedicarsi a quello che si sarebbe evoluto nel celebre film Jurassic Park. Ciò nonostante Spielberg aiutò molto lo sviluppo del progetto ER, producendo l’intera prima stagione e dando consigli sulla storia, come insistere affinché Julianna Margulies diventasse membro regolare del cast. Fu anche attraverso la Amblin Entertainment di Spielberg che John Wells fu contattato per essere il produttore esecutivo dello show.

A causa della mancanza di fondi e di tempo per costruire un set, l’episodio pilota di ER fu girato in un ospedale a Los Angeles, il Linda Vista Community Hospital, non più in uso dal 1990. Un set modellato sul pronto soccorso del Chicago Cook County General Hospitalfu in seguito costruito negli studios della Warner Bros a Burbank, California, benché la serie facesse comunque ampio uso di sequenze girate a Chicago.




Michael Crichton scrisse la sceneggiatura che divenne l’episodio pilota della serie. L’ispirazione dell’autore era la propria esperienza personale. Nel periodo in cui l’episodio pilota fu girato e mandato in onda nel 1994, la sceneggiatura risaliva a vent’anni prima. Nel commento, presente sul DVD della prima stagione, Crichton disse che la sceneggiatura usata rimase inalterata, nonostante fosse ormai vecchia di vent’anni. L’unico cambiamento apportato fu il genere della dottoressa Lewis, che Crichton aveva pensato come a un personaggio maschile ma che i produttori vollero femmina; ciò non comportò cambiamenti ai suoi dialoghi. La sceneggiatura originale fu accorciata di 20 minuti, per far sì che l’episodio durasse le due ore previste dal palinsesto.




ER fu filmato in formato widescreen fin dall’inizio, anche se non fu trasmesso in quel formato prima della settima stagione, quando le trasmissioni della NBC furono adattate al formato HD. Nell’edizione in DVD sono presenti sia la versione 4:3 che quella in 16:9. Soltanto il primo episodio della quarta stagione Diritto di immagine fu girato nella sola versione in 4:3.




Le scene ambientate nella Repubblica Democratica del Congo (stagioni 9-10) sono state girate alle Hawaii.

Il videogioco E.R. – Medici in prima linea è stato pubblicato dalla Mindscape per piattaforma Windows XP e 2000.