Data importante quella di oggi. Esattamente il 22 aprile del 1978 nascevano i The Blues Brothers. La band nacque come parte di uno sketch musicale per il Saturday Night Live, facendo il suo debutto come ospite musicale nella puntata del 22 aprile 1978.
Successivamente andarono oltre i confini dello schermo televisivo pubblicando il loro primo album, Briefcase Full of Blues (sempre nel 1978), e quindi realizzando un loro film, The Blues Brothers, nel 1980.
Nel 1995 Dan Aykroyd invita Zucchero e altri cantanti alla House of Blues in una serata di gala per la celebrazione del 46º compleanno di John Belushi. Il bluesman italiano si è esibito insieme alla Blues Brothers Band, con Jim Belushi, ormai in pianta stabile nella formazione dopo la morte del fratello. La collaborazione con Zucchero è proseguita con la registrazione del videoclip del brano Per colpa di chi alla House of Blues. In seguito Zucchero ha acquistato i diritti di sfruttamento esclusivo del marchio e dello stemma della House of Blues in Italia, riproponendolo nella scenografia del più recente Black Cat World Tour.
Nel 1997, i membri superstiti della band originaria, con Dan Aykroyd, James Belushi (fratello del defunto John, deceduto nel 1982 per una overdose) e John Goodman, si esibirono nell’intervallo del Super Bowl XXXI. Nello stesso anno venne prodotta una breve serie animata, che ebbe però poco successo; Jake era interpretato da James Belushi, fratello minore di John, mentre Elwood aveva la voce di Peter Aykroyd, fratello minore di Dan.
Le voci soliste sono Eddie Floyd, Rob Paparozzi e Dan Aykroyd, anche se la presenza di quest’ultimo è limitata dai molteplici impegni. Spesso si uniscono alla Blues Brothers Band anche James Belushi e John Goodman, co-protagonista nel seguito Blues Brothers: Il mito continua.
Nel 2004 la band partecipò al Festival di Sanremo insieme ad Andrea Mingardi, con la canzone È la musica.
I Blues Brothers suonano anche alcune canzoni country, come la sigla della serie TV Rawhide, la ballata Stand by Your Man e (Ghost) Riders in the Sky.
Commenti recenti