Esattamente 23 anni fa veniva rilasciato per la prima volta il videogioco per Nintendo 64, Super Mario 64. Molti fan di Noi degli 80-90 ricorderanno questo gioco per essere stato il primo tridimensionale della saga, nonché l’unico 3D uscito nel ventesimo secolo. Super Mario 64 è considerato, inoltre, da fan e critici uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi.
Insieme a Pilotwings 64 è stato uno dei giochi di lancio della console Nintendo 64; uscì dapprima in Giappone, il 23 giugno 1996, mentre in Europa bisognò attendere il 1º marzo 1997. In ordine cronologico esso è l’ottavo capitolo della saga di Mario, che esordì nel 1985 con il primo capitolo, Super Mario Bros.
Oltre a segnare l’inizio della serie in tre dimensioni di Mario, Super Mario 64 è anche il primo gioco in cui il giocatore avrebbe ricevuto un premio per la collezione di oggetti.
Il Gioco
Dopo gli eventi di Super Mario World (1990), Mario riceve una lettera dalla Principessa Peach che lo invita nel suo castello a mangiare una torta che ha preparato per lui. Quando arriva al castello, Mario scopre che il suo acerrimo nemico Bowser, il re dei Koopa, si è impossessato del castello ed ha imprigionato la principessa e i suoi servitori. Poi ha usato parte del potere delle Stelle per trasformare alcuni dei quadri del castello in portali per accedere agli svariati mondi che compongono il Regno dei Funghi in cui le sue truppe sono a difesa delle Stelle. Mario deve recuperare almeno 70 (su 120) Stelle per sconfiggere Bowser e salvare la principessa con i suoi servitori. Alla fine Mario riesce nell’impresa (facendo fuggire Bowser a colpi di bombe spinose) e ripristina il potere delle Stelle, la principessa lo premia con un bacio sul naso e gli dà la torta che gli aveva promesso.
Forte acclamazione
Super Mario 64 è indicato da molti recensori come uno dei migliori giochi di tutti i tempi; difatti, si è piazzato primo sia nella classifica dei migliori giochi realizzata da Next Generation Magazine che in quella realizzata da Super PLAY. Si è piazzato inoltre al quinto e al primo posto nelle due classifiche pubblicate nei numeri 200 e 100 rispettivamente di Nintendo Power, al 5º posto nella classifica realizzata da IGN, 5º in quella realizzata da Electronic Gaming Monthly e 12º in quella di GameInformer. Gli utenti del sito GameFAQs scelsero Super Mario 64 come il 13º miglior gioco di sempre. EGM assegnò a Super Mario 64 un Gold award nella sua recensione iniziale e il gioco fu il primo di soli cinque giochi ad essere valutato 10/10 dalla rivista Edge. Secondo GameSpot Super Mario 64 è stato uno dei 15 videogiochi più influenti di tutti i tempi. Il gioco ottenne la valutazione di 39/40 da Famitsu.
Il primo 3D
Malgrado numerosi tentativi solo parzialmente riusciti di trasportare il genere platform alla terza dimensione (Alpha Waves, Jumping Flash!), Super Mario 64 può davvero considerarsi il primo, vero, platform a tre dimensioni della storia. Forte di uno scrolling che segue il giocatore in ogni direzione e di una libertà di movimento pressoché assoluta, il gioco rappresentò una rivoluzione non solo nell’ambito dei platform game, ma per quasi tutti i generi videoludici, che seguirono la strada intrapresa da Nintendo.
Vi postiamo qua di sotto un gameplay revival del gioco:
Commenti recenti