I più privilegiati avevano avuto modo di vederlo nel maggio del 1987 al Festival di Cannes, ma l’uscita ufficiale americana del film che rese Patrick Swayze e Jennifer Grey famosi in tutto il mondo risale al 21 agosto dello stesso anno.

I test prima dell’uscita di Dirty Dancing furono talmente disastrosi che tutti avevano l’impressione che non avrebbe riscosso successo, tanto che inizialmente si pensò anche di farlo uscire direttamente su videocassetta. Ma le previsioni non poterono essere più sbagliate: la pellicola incassò in tutto il mondo più di 214 milioni di dollari divenendo un vero e proprio cult degli anni ’80.




Un successo insperato, frutto forse anche dell’emozionante colonna sonora, con il brano portante (I’ve Had) The Time of My Life, che vinse anche un Oscar ed un Golden Globe, mentre i due interpreti, Bill Medleye Jennifer Warnes, si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto.

La storia della giovane Baby e il maestro di ballo Johnny è entrata di fatto nella cultura popolare e ad ogni replica trasmessa in tv non ci si stanca mai di vederla. Il film ha avuto una “rivisitazione” nel 2004, Dirty Dancing 2 e un remake televisivo nel 2017.

Vediamo alcune foto della première nel 1987:

Jennifer Grey con Patrick Swayze




Patrick Swayze e la moglie Lisa Niemi

Jennifer Grey

Tim Curry e Annie Potts




Cynthia Rhodes e Richard Marx

Cher e Jennifer Grey