Goonies (The Goonies) è un film d’avventura uscito il 7 giugno del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film.

Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato “Goon Docks”; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di ‘Goonies’. Nello slang americano, goony vuol dire anche “sfigato” ed è per questo che Mikey dice spesso che lui e i suoi amici sono “dei poveri Goonies”.




Il film è diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo.

Per la parte di Mouth, poi andata a Corey Feldman, aveva sostenuto in precedenza un provino anche Corey Haim[s. La cantante Cyndi Lauper appare, per pochissimi secondi, in un cameo dove canta The Goonies ‘R’ Good Enough, tema principale della colonna sonora. Richard Donner appare alla fine del film: è uno dei due poliziotti in sella ai quad che arrivano in soccorso dei ragazzi quando sbucano sulla spiaggia.




Il film è stato girato ad Astoria nell’Oregon (la stessa location utilizzata per Un poliziotto alle elementari e Corto circuito). La scena della locanda della banda Fratelli è stata girata nei pressi di Cannon Beach (Oregon, Ecola State Park).

La canzone che funge da tema principale del film è The Goonies ‘R’ Good Enough, cantata da Cyndi Lauper.

La colonna sonora è stata pubblicata sia dalla CBS che dalla Epic; include 9 canzoni in ordine sparso e un tema strumentale di Dave Grusin. Il titolo della colonna sonora del film, The Goonies – The Original Motion Picture Soundtrack, non ha avuto una traduzione in italiano.

      • Nella versione originale del film, durante le riprese, gli attori protagonisti dopo essere entrati nella grotta contenente il vascello, lo videro per la prima volta e non riuscendo a contenere l’entusiasmo, imprecarono; le riprese vennero quindi rifatte da capo per essere realizzate correttamente.




    • Il galeone di Willy l’Orbo si chiama “Inferno” ed è possibile vedere la targa in legno con intagliato suddetto nome, sulla poppa della nave, in una scena del film.
    • Nella versione in lingua spagnola, Rosalita diventa italiana.
    • Nel film, quando i Goonies arrivano nella grotta con il galeone, doveva essere presente un’enorme piovra che avrebbe dovuto attaccare i ragazzi, Data sfoderando una delle sue invenzioni avrebbe dovuto salvare il gruppo sconfiggendo la piovra; scena successivamente eliminata dal film. Data fa riferimento a questa scena eliminata dicendo “La piovra era veramente spaventosa!” nella scena finale del film.
    • Nella scena della soffitta, quando Mikey parla con Data, si vede Mouth che saltella sullo sfondo travestito da corsaro; ma nel doppiaggio italiano è stato fatto un errore e la voce che si sente è quella del fratello maggiore di Mikey.
    • Quando Chunk telefona allo sceriffo questi (non credendogli) cita il film Gremlins (nel quale recitò Corey Feldman) ricordandogli di quando lo chiamò parlando di “mostriciattoli che si moltiplicano se vengono bagnati”.
  • Il fratello maggiore di Mikey, il cui nome è spesso abbreviato in “Brand”, ha per nome intero “Brandon Walsh”: una curiosa omonimia con il personaggio che cinque anni dopo verrà interpretato da Jason Priestley nella serie TV Beverly Hills 90210.
  • Durante le riprese Steven Spielberg e Richard Donner portarono i giovani protagonisti allo stadio per il concerto di Michael Jackson, Victory