Mauro Repetto è stato intervistato a Italia Si dove ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua carriera a cominciare da come è nata Hanno Ucciso l’Uomo Ragno:

«Le canzoni era il frutto di pomeriggi spesi insieme a Pavia, era una mania di botta e risposta e un modo di passare il tempo. Hanno ucciso l’uomo ragno è nato al Bar del Turista di Pavia quando Max vide una ragnatela grossa in diagonale e disse: “Avranno ucciso l’uomo ragno..»

LA CANZONE

Hanno ucciso l’Uomo Ragno è un singolo del gruppo musicale italiano 883, il secondo estratto dall’omonimo album del 1992. Il brano ha come protagonista l’Uomo Ragno, il supereroe dei fumetti della Marvel, a simboleggiare la gioventù che si scontra con le problematiche della vita. Con questa canzone gli 883 partecipano al Festivalbar 1992 e vengono premiati a Vota la voce 1992 come Miglior rivelazione e Miglior album. Il brano è stato inserito anche nelle compilation Remix ’94Gli anniMille grazieTuttoMaxMax Live 2008Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012 (dove è reinterpretato con Dargen D’Amico) e Le canzoni alla radio.