99 Posse sono un gruppo musicale formatosi nel 1991, scioltosi verso la fine del 2001 e riunitosi nel 2009. La formazione attuale è ‘O Zulù (Luca Persico, voce), Marco Messina (campionatore e Dub Master), JRM (Massimo Jovine, basso) e Sacha Ricci (tastiere). Compiono 20 anni di carriera e per l’occasione sono stati intervistati dal Corriere.it.

Come festeggerete i 30 anni di carriera?

«Con atti continui di vitalità. Arriveranno altri singoli e porteremo la nostra storia a teatro. Ci immaginiamo anche dei concerti. Il passato lo teniamo presente, ma non ci consideriamo un gruppo del passato».

Lei ha anche compiuto 50 anni: come hai vissuto la cifra tonda?

«Sono molto soddisfatto del cinquantenne che sono. Quando avevo 20 anni arrivare ai 50 mi pareva fantascienza. Me li sono vissuti come un traguardo, ancora con la voglia di fare di quando ero ragazzino e con la capacità di emozionarmi».

Ha anche avuto una trasformazione fisica notevole.

«Cinque o sei anni fa pesavo 130 chili, ne ho persi più di 40. Mi alimento con più saggezza, faccio un po’ di corsa quando posso. Ho messo in ordine un po’ di cose per avere uno stile di vita migliore».

 

In passato non ha nascosto i problemi con le dipendenze. Qual è stato il motore del cambiamento?

«È una cosa passata, tanto che ho smesso di contare gli anni. Mia moglie Stefania è stata il motore. Io non ci ero cascato: avevo scelto l’autodistruzione e l’avevo scelta anche con una certa lucidità. Lei mi ha dato il bisogno di scegliere l’opposto».