Aspettiamo tutti con ansia il quarto capitolo di Beverly Hills Cop, le cui riprese sono iniziate nell’agosto 2022 ma del quale non sappiamo ancora la data d’uscita. Nel frattempo ogni occasione è buona per tornare a parlare del primo, storico, film della trilogia, Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills uscito nel 1984 per la regia di Martin Brest. Nel cast troviamo, ovviamente, Eddie Murphy, spalleggiato da due ottimi John Ashton e Judge Reinhold

Trama

Axel Foley è un giovane agente della polizia di Detroit, fin troppo esuberante e insofferente alle regole. Il suo più caro amico è Michael Tandino, un piccolo ladruncolo con alcuni problemi con la giustizia, ma a cui Axel è molto affezionato dato che si conoscono fin da quando erano ragazzi. La sera stessa in cui Michael viene rilasciato per buona condotta, viene ucciso a sangue freddo da dei misteriosi killer. Indagando, Axel scopre che l’ultimo posto che l’amico aveva frequentato era una galleria d’arte a Beverly Hills, dove aveva trovato lavoro grazie a Jenny, amica comune di vecchia data.

Le improvvisazioni di Eddie Murphy

Chiunque abbia lavorato sul set di Beverly Hills Cop ha ammesso di aver avuto difficoltà a rimanere serio di fronte ad Eddie Murphy. Judge Reinhold, che nel film interpreta il poliziotto Billy Rosewood, ha raccontato: “John e io improvvisavamo molto quando eravamo insieme, ma quando eravamo con Eddie reagivamo semplicemente a quello che diceva lui. Molto spesso non sapevamo cosa sarebbe uscito dalla sua bocca”.

E sulla scena più famosa per le improvvisazioni di Eddie, racconta: “Nella scena in cui Eddie fa il monologo dei super poliziotti, in cui dice che ci manca solo il mantello, ho dovuto infilarmi le mani in tasca. Mi davo dei pizzichi fortissimi per non ridere. Avevo rovinato già un bel po’ di ciak per le risate, e se ci fate caso in quella scena mi infilo le mani in tasca vistosamente”. 

Non date la caffeina ad Eddie Murphy

Il regista del film, Martin Brest, ha invece raccontato un simpatico aneddoto su Murphy e il caffè: “Stavamo girando all’interno del dipartimento di polizia di Beverly Hills e non c’era aria. Eddie stava cominciando ad essere parecchio stanco. Se non lo sapete, lui è uno di quei puristi che non bevono mai caffé. Ma quella volta non riusciva a stare in piedi. Decise di cedere e di berne una tazza. Immaginatevi il corpo di uno che non è abituato a berlo! Impazzì letteralmente”.