I ragazzi della 3ª C è una serie televisiva italiana, trasmessa da Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987. Negli scorsi giorni è stato l’anniversario della serie che ha compiuto 33 anni.
La serie tv, ambientata nell’Italia degli anni ottanta, racconta le vicende di una classe dell’immaginario liceo “Giacomo Leopardi” di Roma. È durata tre stagioni, per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1. Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi di contorno.
In un primo momento, la regia della serie era stata affidata a Neri Parenti, ai tempi famoso soprattutto per la fortunata serie di Fantozzi. Il suddetto riuscì a girare soltanto la puntata pilota, ideata per convincere i vari finanziatori del prodotto, dimostrandosi successivamente contrario alla scelta caduta sull’attore Fabio Ferrari. Per motivi ancora sconosciuti, Parenti lasciò la produzione per dare spazio al figlio d’arte Claudio Risi.
Tra gli autori vi sono anche Federico Moccia (prima stagione) e Diego Cugia (seconda stagione). L’edificio che veniva utilizzato per le riprese esterne del liceo Giacomo Leopardi esiste realmente ed è tutt’oggi una scuola, il liceo scientifico Morgagni (Via Fonteiana 125) a Roma. Gli interni sono stati girati presso l'”I.T.C.S. Piero Calamandrei” (Via Carlo Emery 97) a Roma.
Quando ancora la legge non regolamentava spot e promozioni all’interno di programmi per la tv, poteva capitare che alcune produzioni a basso costo, come questa, si sponsorizzassero inserendo al loro interno dei marchi pubblicitari. Tali prodotti erano presentati come veri e propri sponsor anche prima della sigla iniziale e, durante l’episodio, il marchio veniva pronunciato a gran voce. Marchi comuni a tutte le stagioni erano: il Totip, di cui veniva regolarmente mostrato il marchio, oltre al fatto che era il soprannome del barista, e lo spumante Riccadonna visibile soprattutto nel bar di Totip (il marchio o la bottiglia).
Nella prima stagione, in ogni episodio, Chicco compariva a bordo di una Opel Corsa (tranne che nell’episodio “Tutti al mare” dove guida una Opel Kadett) e sia lui che i passeggeri non dimenticavano mai di esaltarne le caratteristiche. In una divertente scena della prima stagione, tratta dalla puntata “Le Elezioni Scolastiche”, Chicco si presenta sotto casa di Bruno e dalla sua auto escono ben otto persone. All’uscita dalla macchina, Daniele esclama: “È Incredibile! questa macchina sembra un pullmino!” (rivolgendosi ovviamente alla capienza, come poi ribadito da Chicco). Rivedendo la scena, si riesce a notare, attraverso il parabrezza, che per permettere questa gag sono stati tolti i sedili posteriori e i ragazzi sono stipati come delle sardine. Sempre nella prima stagione, in ogni episodio c’era almeno una scena in cui i ragazzi, in particolare Sharon, mangiavano un cornetto Algida, di cui veniva citato lo slogan “cuore di panna”.
Nella seconda stagione, invece, lo sponsor ufficiale è lo snack Raider, che cambierà nome in Twix nel 1991. A questo prodotto era anche legato un gioco a premi: per parteciparvi era necessario indicare quale personaggio riceveva tale snack all’interno della puntata della settimana in corso. Altri sponsor sono subentrati nella seconda stagione: la “One O One“, bevanda prodotta dall’italiana Sanpellegrino, la marca di orologi Hip Hop prodotti dalla Swatch, le scarpe Hogan e l’Aprilia (motoveicoli), con cui Daniele sostituisce la sua sgangherata Vespa, Lacoste (abbigliamento), Levi Strauss (abbigliamento), Avirex (abbigliamento), Invicta (zaini e borse), Tartufon Motta (dolce), Philips (elettronica ed elettrodomestici), Adidas (abbigliamento).
FONTE WIKIPEDIA
Commenti recenti