Ve la ricordate la mitica sigla del Supertelegattone? Superclassifica Show fu un programma televisivo musicale che raggiunse la popolarità soprattutto negli anni ottanta, in onda su Canale 5. La trasmissione informava settimanalmente sulle classifiche di vendita dei dischi del momento, spesso invitando anche i cantanti e mandando in onda i loro brani. Fu ideato e principalmente condotto da Maurizio Seymandi, almeno fino al 1995.
In una recente intervista a Repubblica l’autore ha voluto ricordare la sigla e il programma:
Come nacque la mitica Superclassifica Show?
“Intanto, bisognava mettere insieme varie tivù che trasmettessero il programma. Quando andai a Tele Lecco dissi a quei signori che, per cominciare, dovevano cambiare il nome. Tele Lecco non suonava mica tanto bene, non so se mi spiego… Diventò Tele Spazio Lecco. La celebre sigla col Telegattone la inventai come promo per spiegare Superclassifica Show all’editore Campi, il quale ne fu conquistato. In pratica, travasammo il giornale in tivù intervistando i cantanti, cosa che Disco Ring in Rai non faceva”.
Giusto, lei quanto si è divertito?
“Come un matto! E devo ringraziare i giganti che me lo hanno permesso”.
Cominciamo la carrellata.
“Mike Bongiorno è il primo, lui quasi mi adottò. Mi portava proprio nel cuore. Penso fosse colpito dalla mia semplicità. Un giorno disse a mia figlia Daniela: “Hai gli stessi occhi buoni di tuo padre”. A me non l’aveva mica mai detto. Con Mike ho fatto di tutto, sono stato un suo autore ombra, oltre che di un paio di sigle di Rischiatutto. Perché a quel tempo i dipendenti Rai non potevano scrivere cose per l’azienda. Così, con Mike cominciò la mia vita da fuorilegge”.
fonte REPUBBLICA
Commenti recenti