Oggi è un giorno storico per tutto lo sport italiano: con il ritiro di Djokovic dal Roland Garros Jannik Sinner è il nuovo numero 1 ATP.
Il tennista serbe ha suboto un’ infortunio al ginocchio dopo le due sfide al quinto set contro Musetti e Cerundolo. Djokovic, che un anno fa aveva vinto a Parigi, cede il trono all’unico rivale che è riuscito a batterlo tre volte negli ultimi quattro precedenti. I suoi punti in classifica ad oggi sono 8360, mentre Sinner è già volato a quota 9125 e se dovesse vincere il Roland Garros arriverebbe a 10725 punti.
Con 13 titoli del circuito maggiore, è il più vittorioso tennista italiano dell’era Open; il suo palmarès vanta un titolo Slam, due Masters 1000, quattro ATP 500, sei ATP 250 e una Coppa Davis.
Nelle prove del Grande Slam ha conquistato l’edizione 2024 degli Australian Open, quarto Major vinto in singolare maschile da un tennista italiano, il primo su una superficie diversa dalla terra rossa, mentre nel 2023 è stato semifinalista a Wimbledon. Insieme a Matteo Berrettini, è l’unico atleta italiano ad aver disputato almeno i quarti di finale in tutti i Major.
Finalista alle ATP Finals nel 2023, nello stesso anno ha contribuito in maniera determinante, sia in singolare sia in doppio, alla vittoria della seconda Coppa Davis da parte della nazionale italiana, 47 anni dopo la prima.
Commenti recenti