In uno speciale della Rai, dal titolo Storie della tv, Simona Ventura ha raccontato il processo creativo e la nascita della prima edizione de “L’Isola dei famosi”:

“Quelli Che Il Calcio è stata la marcia d’avvicinamento a L’Isola dei Famosi. Nel 2003 cambia il direttore, arriva Marano, con la quale all’inizio io non mi trovai per niente. Però poi dopo ci capimmo molto bene perché è una persona molto capace e andando avanti un giorno venne nel mio camerino e mi disse ‘cara mia ora vai in prima serata’. L’unica che mi ricordo che disse ‘ma perché venite contro Scherzi A Parte?’ E io ‘noi siamo una piccola trasmissione ci danno al 7-8% stai tranquilla’. Fatma Ruffini, l’ideatrice del programma disse ‘no, questa cosa qua vedrai’. E in effetti siamo partiti con il 21% di share nella prima puntata: è stato un successo inaspettato per tutti”.

La Ventura, che tornerà in tv la prossima stagione con un fitto calendario e su diverse reti, sarà anche in un docufilm su Real Time, domenica primo settembre, in cui verrà mostrato il suo matrimonio con Giovanni Terzi, celebrato il 6 luglio 2024 al Grand Hotel di Rimini.