Domani, lunedì 9 settembre, alle ore 11.00 in diretta su Canale 5, al via la 40esima edizione di “Forum”. In onda dal 29 settembre 1985, il programma è stato declinato in 9.908 puntate originali (la 10millesima è prevista nel gennaio 2025), che dal 7 gennaio 2008 raddoppia con un altrettanto fortunato spinoff, “Lo sportello di Forum”, programmato quotidianamente su Retequattro alle ore 14.00.

In conduzione la giornalista Barbara Palombelli che ha aperto il programma a temi di sempre più stringente attualità, senza timori verso argomenti divisivi e contemporanei, raccontati attraverso storie di vita quotidiana, con rispetto ed equità, e risolti secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.

La prima puntata della stagione celebra l’evento con una clip che ripercorre la storia del tribunale più longevo della tv. Un’evoluzione – alla luce di grandi cambiamenti sociali, economici, religiosi e culturali – che ha determinato la necessità di un adeguamento del sistema legislativo del nostro Paese.

In questo senso, una novità della 40esima edizione è l’inserimento di casi in cui il convenuto nega l’addebito. Per poter accertare il fatto, Forum affida quindi il caso a una figura irrituale – l’Avvocato Istruttore – che avrà l’incarico di reperire elementi probatori aggiuntivi, da fornire al giudice per agevolare la ricerca della verità.

Altro importante inserimento è quello di Annamaria Bernardini de Pace nel collegio dei giudici. Tra le conferme: Francesco Foti, Simona Napolitani e Bartolo Antoniolli.

Alle presenze di Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Ladislao Liverani, Giulietta Campesi, Edoardo Donnamaria si aggiunge Chiara Stile. I momenti di approfondimento restano a cura di Giulia Lea Giorgi.