In occasione della promozione del suo nuovo film, Partenope, Paolo Sorrentino è tornato a parlare di LORO,  il film del 2018 che racconta la vita di Silvio Berlusconi.

In un’intervista a Fanpage, Sorrentino ha dichiarato: «Lo hanno censurato, non lo fanno vedere», riferendosi al fatto che il film non è mai stato trasmesso in Italia dopo la sua uscita nelle sale nel 2018. I diritti del film sono stati acquisiti da Mediaset, attraverso Medusa Film, rendendo difficile la visione in Italia, sebbene la pellicola sia disponibile all’estero, ma in versione ridotta.

Il film, interpretato da Toni Servillo nei panni di Berlusconi, è stato al centro di polemiche sin dal suo debutto. LORO ha suscitato grande interesse, ma anche controversie per il ritratto irriverente dell’ex premier italiano. Sorrentino ha recentemente commentato come, nonostante il successo internazionale, in Italia sia stato “nascosto”. «È impossibile vederlo in Italia, ma all’estero sì», ha confermato Sorrentino. Nonostante le critiche e la popolarità del regista, LORO è rimasto invisibile in televisione e sulle piattaforme di streaming italiane.

Anche Toni Servillo, protagonista del film, ha condiviso il suo disappunto. In un’intervista rilasciata a un podcast, l’attore ha sottolineato come il film sia stato «acquistato da chi non ha interesse a distribuirlo», riferendosi a Mediaset e alle altre emittenti italiane. Servillo ha evidenziato come neppure Rai o La7, che in passato hanno trasmesso film come Il Divo, abbiano mai mandato in onda LORO.

Ha aggiunto che il film sarà probabilmente apprezzato maggiormente in futuro, quando verrà finalmente distribuito in Italia.