Ospite di Gianluca Gazzoli al ‘Passa dal BSMT’, Fabio Fazio ha parlato anche del suo addio al servizio pubblico:

“Due anni fa quando non mi hanno rinnovato il contratto l’ho visto come una vicenda incredibile. Alla fine evidentemente qualcuno ha espresso un desiderio e qualcuno lo ha accontentato. Per fortuna di fronte a chi non mi voleva, c’è chi mi voleva molto. La televisione non è tua, devi accettare che accadano queste cose. Non abbiamo più il retro pensiero ‘Oddio, cosa succede domani mattina?’. Ho passato anni a dovermi difendere, dai contratti ai soldi. Ho avuto una quantità abnorme di interpellanze parlamentari”.

Importante sottolineare che Fazio e il suo Che Tempo che fa ha mantenuto praticamente la stessa share nonostante il cambio di rete:

“Io ero il primo a non credere di poter avere gli stessi numeri. Anche per la metà del pubblico la rete sarebbe stata contenta. Noi siamo una delle ultime fattorie che lavorano artigianalmente in tv come Maria De Filippi”.

Dei tantissimi ospiti prestigiosi avuti a Che Tempo Che Fa Fabio Fazio racconta in modo sbalorditivo di Papa Francesco:

“Era il più irraggiungibile, ma anche il più facile che ho avuto. Ho trovato la persona più gentile, cordiale, disponibile e amabile che ci sia. Lo avevo incontrato due anni prima e gli avevo chiesto se era possibile averlo ospite. Mi aveva risposto che quando sarebbe stato il momento, lo avrebbe sentito e l’avremmo fatto. Un pomeriggio mi ha telefonato mentre ero in redazione, fu un mercoledì indimenticabile. Pensavo fosse il mio commercialista che ha il numero sconosciuto, ho risposto un po’ demotivato. Ho esclamato ‘Mamma mia’, lui mi ha corretto ‘No, Papa mio’”.