“Non sono un miliardario. Vorrei esserlo, ma si sono sbagliati di grosso. Ho speso troppi soldi in cose superflue”. A parlare è Bruce Springsteen dopo i dati pubblicati da Forbes qualche mese fa che sancivano l’ingresso del Boss nel club dei miliardari.
“Di solito è lì che le persone vanno a rotoli”, ha dichiarato Springsteen riferendosi a coloro che considerano il denaro l’obiettivo principale dell’esistenza. “Se avessi fallito in quello, avrei fallito in tutto, secondo me”. Springsteen ha aggiunto che uno dei motivi per i quali non è ricco come stima Forbes è che compensa molto bene la sua E Street Band.
“Li pago un’enorme quantità di denaro”, ha detto Springsteen durante una recente proiezione del suo nuovo documentario a Londra. “Questo fa funzionare bene gli ingranaggi. E poi sono un capo piuttosto gentile. La verità è che devi scegliere bene la tua band. Se hai l’arte giusta, la musica giusta e la band giusta, esci e suoni ogni sera come se fosse la tua ultima notte sulla Terra. Questa era la filosofia seriale della band e continuiamo a rispettarla”.
In un rapporto di luglio 2024, Forbes ha stimato “prudenzialmente” che i sei decenni di lavoro del Boss possa essere stimato in 1,1 miliardi di dollari. Forbes afferma che questa cifra tiene conto dei suoi 21 album in studio, sette album dal vivo e cinque Ep, che hanno venduto complessivamente oltre 140 milioni di album in tutto il mondo. Il conteggio include la sua autobiografia bestseller e 236 spettacoli sold-out a Broadway. La vendita del catalogo da 500 milioni di dollari alla Sony nel 2021 fa parte della fondazione, ma il tour mondiale di Springsteen nel 2023 ha venduto 1,6 milioni di biglietti e generato 380 milioni di dollari di entrate, secondo i dati di Pollstar.
Commenti recenti