Sono passati dieci anni da quando Interstellar arrivò nelle sale la prima volta. Il nono film di Christopher Nolan ha segnato una pagina di storia del cinema e adesso, in occasione dell’anniversario tondo, torna in sala per tre giorni, dall’11-12-13 novembre, in una versione restaurata e aggiornata alle nuove tecnologie di visione. In alcuni cinema selezionati sarà disponibile anche nel formato 70 mm.

Interstellar, la trama

Il film è ambientato in un catastrofico XXI secolo, dove l’umanità, affamata e flagellata da incessanti tempeste di sabbia, si regge sul negazionismo. Durante una tempesta, Joseph Cooper (Matthew McConaughey), ex ingegnere della Nasa, e la figlia Murph si imbattono in un curioso fenomeno fisico. Sul pavimento della camera di sua figlia, infatti, Cooper codifica strane strisce di sabbia che si rivelano coordinate basate su un sistema binario.

Seguendole, padre e figlia si ritrovano in un centro segreto della Nasa diretto da Tom Brand e Amelia Brand (Anne Hathaway). Qui, Cooper scopre l’esistenza di un cunicolo spazio temporale vicino a Saturno, che gravita attorno al buco nero Gargantua. L’equipaggio inviato precedentemente non aveva portato a termine la missione e l’unico superstite della spedizione potrebbe essere Mann (Matt Damon). Tocca a Cooper tentare un viaggio estremo, per risolvere la Teoria del tutto e salvare l’umanità.