Giancarlo Giannini, ospite del Torino Film Festival dove ha ricevuto il Premio Stella della Mole, ha parlato del cinema di oggi, esprimendo un parere negativo.

Il cinema è cambiatissimo. Io purtroppo lo frequento poco da quando è successa la pandemia. Gli unici due film che ho visto sono The Fabelmans di Spielberg e quello di Wim Wenders [Perfect Days]. Non ho visto altro. Mi piacciono i film del passato, sono pieno a casa di film dalla nascita del cinema fino ad oggi. Mi piacciono i  grandi film che non si fanno più, i capolavori sono stati fatti tutti. Adesso si deve pensare a un nuovo modo di comunicazione.

Non sono entusiasta del cinema che si fa oggi, sono molto vecchio quindi spero di vederne poco in futuro. Mi piace il cinema del passato punto e basta. Oggi abbiamo perso sia la semplicità sia la fantasia. Essere semplici è diventato difficile e la fantasia si adopera poco. Mi piacerebbe vedere più fantasia, più rottura degli schemi, nuovi modi di comunicare. Ma con più semplicità.

Qui il video