Quando si parla di videogiochi e di intrattenimento videoludico, esistono certi generi che attirano più di altri. Fra le categorie mainstream nel settore dei videogames troviamo anche i giochi a tema aviazione, insieme ai simulatori di volo, molto apprezzati anche dal pubblico italiano. I titoli sono davvero tantissimi, al punto di fornire una soluzione per ogni appassionato, ed è dunque il caso di fare una cernita selezionando i migliori.
Aviator Game Online
Iniziamo da un videogioco molto particolare. Non si tratta né di un arcade né di un simulatore, ma di una slot machines. Si fa riferimento nello specifico ad Aviator Quick Game, prodotto dalla software house Spribe e attualmente disponibile presso i principali siti di iGaming online. Non si parla di una semplice slot, considerando le sue meccaniche di gioco avanzate e il suo gameplay particolare: due caratteristiche che rendono questa macchinetta digitale unica nel suo genere. Nello specifico, al giocatore viene chiesto di vincere prima che l’aereo scompaia dalla visuale, il che ovviamente crea un contesto molto adrenalinico.
Ace Combat
Ace Combat è una saga di videogames a tema aviazione molto famosa, che ogni appassionato dovrebbe provare almeno una volta. Il primo titolo ha esordito nel lontano 1995, mentre l’ultimo è uscito nel 2019, sebbene vi siano delle voci relative ad un ulteriore sequel. La saga la si trova facilmente sia per PC sia per console, ma esistono anche parecchi emuli per smartphone, scaricabili direttamente sul telefonino. Ace Combat, fra le altre cose, deve il suo successo al boom dei cabinati durante il periodo d’oro delle sale giochi, ovvero gli anni ’90. Si tratta di un single player con meccaniche di gioco semplici ma molto dinamiche, e che include anche una serie di velivoli iconici come l’F18.
Microsoft Flight Simulator
Finora abbiamo visto due giochi di due categorie diverse: una slot machine e un arcade. Dunque conviene voltare ancora pagina, scoprendo il vero capostipite dei simulatori di volo. Si fa riferimento nello specifico a Microsoft Flight Simulator, uscito nel lontano 1982 e rigenerato in seguito da vari sequel, l’ultimo dei quali è targato 2020 (sono 11 in totale). Il gioco piace tantissimo per il suo elevato grado di realismo, al punto da non avere termini di confronto nel panorama dei videogame di simulazione di aerei. Ciò lo rende un gioco non per tutti, dove risulta cruciale la capacità di concentrarsi e di gestire sapientemente tutti i comandi e le dinamiche in volo.
Red Wings Aces of the Sky
Si ritorna ancora una volta alla categoria dei giochi arcade votati all’aviazione. In questo caso citiamo Red Wings Aces of the Sky, un videogame piuttosto recente (2020) ma con un’ambientazione che strizza l’occhio agli anni della Prima Guerra Mondiale. Anche in questo caso il giocatore ha la possibilità di guidare alcuni dei velivoli più iconici dell’epoca, come il triplano Fokker Dr.1. Il tutto immergendosi in una grafica inusuale, considerando che comunque non si parla di un simulatore ma di un arcade, dove la fantasia ha un margine decisamente maggiore.
Commenti recenti