É morto all’età di 90 anni a Verona Rino Tommasi, firma di punta del grande tennis e della grande boxe.
A riferirlo sono la Federpugilato e Supertennis, il sito della Fit.
Con Gianni Clerici, dagli anni ’80, aveva formato la coppia più famosa di telecronisti del tennis internazionale, ed era stato premiato dall’Atp nell’82 e nel ’91 come giornalista dell’anno. L’altra grande passione il pugilato, di cui fu anche organizzatore di eventi.
É stato uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis; le sue conoscenze storiche ed enciclopediche ne hanno fatto inoltre uno dei maggiori esperti di statistiche sportive
Nel 1981 è stato il primo direttore dei servizi sportivi della rete televisiva Canale 5 e dieci anni dopo è il primo direttore dei servizi sportivi di Tele+. Negli anni ottanta è ideatore e conduttore di La grande boxe, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. Spesso in coppia con l’amico Gianni Clerici (e anche con Roberto Lombardi e Ubaldo Scanagatta) ha commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali i due hanno lavorato fino al 2010, a partire da TV Koper Capodistria, passando per Tele+ e SKY Sport. Tali telecronache diventano famose per la competenza e la garbata ironia dei due commentatori, che in proposito dichiarano:
Commenti recenti