Valerio Scanu, 34 anni, ex concorrente di Amici e vincitore di Sanremo 2010, è uno dei protagonisti di Ora o mai più, il programma condotto da Marco Liorni e andato in onda da sabato 11 gennaio in prima serata su Rai1. «Quando mi è arrivata la proposta, la prima volta ho detto di no, forse perché avevo paura dell’etichetta che il programma mi avrebbe messo addosso. Quando ho incontrato Marco Liorni sono stato, però, colpito dalla sua intelligenza e dalla sua persona e ho deciso di mettermi in gioco insieme a tanti colleghi che, come me, continuano a fare musica. Avere la possibilità di cantare con l’orchestra dal vivo e collaborare con cantanti con cui avevo già lavorato in passato mi è sembrata una bella opportunità. Non mi sento rappresentato dal promo che dice “cantanti dimenticati”».
Il rapporto rovinato con Maria De Filippi e la querela
Durante la conferenza di Ora o mai più, Valerio Scanu ha detto che a 20 anni ha «calpestato i piedi alle persone sbagliate». Il riferimento era proprio a Maria De Filippi: «Aver litigato con esponenti importanti dell’intrattenimento può aver danneggiato la mia carriera».
Ma cos’è successo con la De Filippi?
Anni fa Scanu aveva scritto un lungo post polemico nei confronti della ‘cerchia ristretta’: «Se non entri nelle grazie giuste, l’anno dopo sei finito. Basta uno schiocco di dita della De Filippi o di qualcuno dei suoi per ritrovarti per strada, ma non lasciate passare il messaggio che Amici sia l’opportunità della vita». La reazione di Maria De Filippi non si è fatta attendere e la conduttrice lo ha querelato, ma il reato di diffamazione non è stato riconosciuto e la vicenda è stata archiviata. Legalmente la questione si è conclusa, ma il loro rapporto è rimasto compromesso.
Nonostante il rancore, Valerio ha cercato di riallacciare i rapporti con Maria, soprattutto dopo la morte di Maurizio Costanzo. «Quando è venuto a mancare, le ho scritto a una vecchia mail che avevo. Non so se abbia mai ricevuto il mio messaggio, ma per me queste cose vanno oltre: tra me e Maria c’è stata comunque un’amicizia e un affetto sincero», ha raccontato nel 2024 a MowMag. Oggi, guardando al passato, Valerio afferma: «Ora quello sfogo non lo scriverei più».
Oggi Valerio confessa che vorrebbe avere un confronto con lei: «Lo vorrei tanto. Bisogna, però, anche dire che all’epoca sono stato consigliato molto male dalle persone che mi circondavano. Ero piccolo, arrabbiato e deluso. Avessi avuto vicino una persona capace di farmi ragionare, probabilmente non avrei cercato lo scontro pubblico con lei e non avrei buttato benzina sul fuoco. Mi prendo, però, tutta la responsabilità di quello che è successo».
Commenti recenti