Ve la ricordate Barbie Girl? O Doctor Jones… stiamo parlando del 1997 e del 1998 quando un gruppo semisconosciuto batteva record su record. Erano gli AQUA, di cui ancora ricordiamo le polemiche sessuali relative a Barbie Girl o la loro partecipazione a Sanremo.

Gli Aqua sono un gruppo musicale danese/norvegese di genere europop ed eurodance composto da Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen. La cantante Lene Nystrøm è la sola componente norvegese del gruppo, tutti i componenti maschi sono di nazionalità danese.

 

Il gruppo s’è formato nel 1989 con il nome Joyspeed, con il quale ha pubblicato il singolo Itsy Bitsy Spider. Successivamente hanno preso il nome Aqua, con il quale sono diventati noti internazionalmente un anno dopo il loro debutto in Scandinavia, nel 1997, grazie al singolo Barbie Girl, incluso nel loro album di debutto, Aquarium. Da quel momento, fino al 2001, hanno riscosso un enorme successo con il successivo album, Aquarius e con i singoli estratti sia dal disco d’esordio sia dal successivo; tra i loro brani più noti sono infatti My Oh My, Doctor JonesLollipop (Candyman)Cartoon Heroes e Around the World.

Dopo il grande successo discografico avuto, il gruppo si è sciolto, permettendo ai componenti di iniziare le loro carriere da solisti.

Si sono riuniti nel 2008, pubblicando l’anno successivo la raccolta Greatest Hits, per la quale hanno registrato alcuni nuovi brani. Nel 2011 tornano ancora una volta sulle scene con la pubblicazione del singolo How R U Doin?, a cui segue il terzo disco di inediti del gruppo, uscito a distanza di undici anni dal precedente.

Il 22 giugno, sulla loro pagina Facebook, annunciano a sorpresa l’uscita del nuovo singolo Rookie con la nuova formazione a tre e dopo 7 anni dall’uscita del loro ultimo singolo.

In Italia avrebbero dovuto riesibirsi a luglio a Roma e Milano ma purtroppo le vicende legate al coronavirus hanno rimandato l’evento.

https://www.instagram.com/p/B8QpY8qh1r1/

Come non risentirci “Barbie Girl”…