Nasceva il 15 aprile 1938 a a Tunisi da genitori di origini italiane Claudia Cardinale (all’anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinale).
È stata definita l’attrice italiana più importante emersa negli anni sessanta ed è stata l’unica a conseguire una notorietà internazionale paragonabile a quella di Sophia Loren, o di Gina Lollobrigida, entrambe facenti parte della precedente generazione di attrici negli anni cinquanta. La stampa internazionale l’ha spesso definita la donna più bella del mondo durante quel decennio.
È stata considerata musa ispiratrice e valorizzata dai maggiori autori dell’epoca d’oro del cinema italiano. Si ricordano in particolare le sue interpretazioni per Visconti (Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa), Fellini (8½), Bolognini (Il bell’Antonio, La viaccia, Senilità), Zurlini (La ragazza con la valigia), Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C’era una volta il West), Luigi Zampa (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata), Luigi Magni (Nell’anno del Signore) e Damiano Damiani (Il giorno della civetta).
Claudia a soli 17 anni vinse un concorso di bellezza: il premio ebbe un valore simbolico non indifferente per il suo futuro. Era un viaggio al Festival del Cinema di Venezia. Da allora non si è più fermata.
Se negli anni sessanta in Francia spopolava “BB” (Brigitte Bardot), in Italia invece tutti volevano “CC”, Claudia Cardinale. Può essere considerata l’attrice italiana più importante emersa in quegli anni tanto da meritarsi il Leone d’Oro alla Carriera nel 1993 e l’Orso d’Oro alla Berlinale del 2002.
Oggi, tagliando il traguardo degli 80 anni, festeggia un compleanno da diva al Teatro San Carlo di Napoli, anche se lei orgogliosamente si autodefinisce antidiva. “Non ho mai nascosto la mia età, non sono mai stata e mai sarò una diva. Sono una donna normale, come tutte le altre”.
Auguriamo tantissimi auguri a un simbolo di bellezza che ha portato alto il nome dell’Italia!
Commenti recenti