«Chi ha parlato?». Esordiva così Ronald Lee Ermey, alias sergente Hartman, in uno delle scene più belle di Full Metal Jacket, film di guerra di Stanley Kubrick del 1987 che gli valse una nomination per i Golden Globe. L’attore di Kansas City si è spento a 74 anni per alcune complicazioni dovute a una polmonite. La notizia della sua morte è stata data dal manager Bill Rogin su Twitter. «Ci mancherà moltissimo», scrive.
Statement from R. Lee Ermey's long time manager, Bill Rogin:
It is with deep sadness that I regret to inform you all that R. Lee Ermey ("The Gunny") passed away this morning from complications of pneumonia. He will be greatly missed by all of us.
Semper Fi, Gunny. Godspeed. pic.twitter.com/vf4O78JKmb
— R. Lee Ermey (@RLeeErmey) April 15, 2018
Ex Drill Instructor (grado comparabile al Sergente Istruttore ma inquadrato diversamente) dei Marines degli Stati Uniti, recitò spesso nel ruolo di figure autoritarie, come il sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket, il sindaco Tilman nel film di Alan ParkerMississippi burning, il capo ufficio Frank Martin di Willard il paranoico e il sadico sceriffo Hoyt del remake del 2003 di Non aprite quella porta.
Candidato in carriera al Golden Globe, ha condotto un programma su History Channel chiamato Mail Call, in cui Ermey risponde a quesiti di ambito militare posti dai suoi telespettatori. Inoltre fu testimonial di diversi marchi tra cui Glock, Tupperware e Hoover.
La sua prima apparizione sullo schermo è in The Boys In Company “C”, un film sulla guerra del Vietnam del 1978, in cui interpreta la parte di un Drill Instructor; successivamente veste i panni di un ufficiale elicotterista in Apocalypse Now, pellicola alla quale partecipa anche come consulente tecnico del regista Francis Ford Coppola. Negli anni seguenti interpreta una serie di ruoli minori, fino a quando, nel 1987, viene scritturato per il personaggio del Sergente Istruttore Hartman nel film di Stanley Kubrick Full Metal Jacket, a cui lavora anche come assistente tecnico. Inizialmente fu chiamato solo in veste di assistente, ma Kubrick cambiò idea dopo aver visionato un video di addestramento dello stesso Ermey. Kubrick acconsentì che Ermey si scrivesse i propri dialoghi da solo, e successivamente lo definì «un eccellente interprete», che necessitava solo di due o tre indicazioni per girare una scena.
Riceve diversi premi dalla critica e si candida al Golden Globe come Miglior attore non protagonista. Successivamente interpreterà ancora la parte del Drill Instructor nell’episodio pilota di Space: Above And Beyond e nel film Sospesi nel tempo.
Nel corso della sua carriera è apparso in circa sessanta film tra cui Dead Man Walking – Condannato a morte, Seven, Via da Las
Vegas, Assatanata, L’uomo di casa e Toy Soldiers – Scuola di eroi. Inoltre ha prestato la voce a personaggio del Sergente di Toy Story – Il mondo dei giocattoli e Toy Story 2, ed è apparso in alcune serie animate tra cui I Simpson, I Griffin, Spongebob, in due puntate della serie tv Dr. House – Medical Division (in cui interpreta il ruolo del padre di Gregory House), nella serie Scrubs – Medici ai primi ferri (nel ruolo del padre dell’Inserviente), in Una pallottola spuntata 33 1/3 e in diversi videogiochi tra cui Crash Bandicoot: L’ira di Cortex e Fallout Tactics: Brotherhood of Steel. Nel 2013, ha prestato la voce come annunciatore in un DLC del gioco Call of Duty: Ghosts.
Commenti recenti