Otto film in totale (4 film della saga originale più 4 spin-off solo in home video) completano la saga cinematografica di American Pie, commedia per ragazzi diventata quasi un cult a cavallo degli anni Duemila.
Era infatti il 1999 quando uscì il primo capitolo, diretto dai fratelli Paul Weitz e Chris Weitz che ci introdusse i simpatici liceali desiderosi di avere il loro primo rapporto sessuale entro la fine dell’anno scolastico. Jim Levenstein, Chris “Oz” Ostreicher, Kevin Meyers, Paul Finch e Steve Stifler faranno un patto per aiutarsi reciprocamente nel loro obiettivo, che avranno occasione di raggiungere alla festa di fine anno a casa di Stifler.
Sono passati quasi vent’anni dal primo film… come sono cambiati gli attori nel tempo?
CHRIS KLEIN – Chris “Oz” Ostreicher
Chris Ostriecher, soprannominato GnocBuster (l’acchiappagnocche) per la sua bellezza e il suo fisico atletico, è tuttavia troppo rozzo per la media delle ragazze. Gioca a lacrosse ed è in squadra con Stifler, ma per avere un rapporto sessuale entro la fine dell’anno scolastico entra nel coro gospel della scuola. Qui conosce Heather, dolce, casta e sensibile ragazza, che lo riesce a cambiare: il rude GnocBuster diventa il sensibilissimo Chris. Lui al contrario degli altri non perderà la verginità alla festa di Stifler. Fra Chris e Heather nasce una storia d’amore destinata a durare e ad evolversi nel secondo capitolo della serie.
Oggi l’attore ha 39 anni; è presente in American Pie 2 e nell’ultimo capitolo del 2012 American Pie: di nuovo insieme. Nel 2002 ha recitato al fianco di Mel Gibson in We Were Soldiers, mentre nel 2006 recita nella commedia American Dreamz. Nel 2011 è entrato a far parte del cast della serie televisiva Wilfred.
Dopo una relazione durata cinque anni con l’attrice Katie Holmes, dal 2006 al 2008 è stato fidanzato con Ginnifer Goodwin. È stato arrestato due volte negli ultimi anni per guida in stato di ebbrezza.
SEANN WILLIAM SCOTT – Steve Stifler
Quasi sicuramente il personaggio chiave della saga, senza il quale non si sarebbe ottenuto lo stesso successo. Steve Stifler – “Stiffmeister” (a detta sua, maestro del sesso in tedesco) – si distingue subito dagli altri per la sua arroganza e per il particolare interesse di andare a letto con il maggior numero di ragazze. È figlio di Janine ed Eric Stifler, che sono divorziati, ed ha un fratello minore, Matt Stifler. Ha infine tre cugini, Dwight Stifler, Eric Stifler e Scott Stifler.
Oggi ha 42 anni; il suo personaggio è presenti i tutti gli altri film della saga. Nel 2000 interpreta il ruolo di Billy in Final Destination e, lo stesso anno, quello di Chester in Fatti, strafatti e strafighe, nel 2003 è nel cast di Il Tesoro dell’Amazzonia con Dwayne Johnson. Nel 2010 è co-protagonista di Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero al fianco di Bruce Willis e Tracy Morgan. Nel 2018 entra nel cast della terza stagione di Lethal Weapon al posto di Clayne Crawford.
JASON BIGGS – James “Jim” Levenstein
La grande star di American Pie insieme a Stifler è lui, Jim, presente in tutti i film. Nel primo capitolo lo ricordiamo fortemente attratto da Nadia, la bella studentessa cecoslovacca, docile nel paese d’origine e poi resa meno tale dal paese d’adozione. Jim tenta di mandare agli amici le immagini di Nadia che si spoglia via Internet, tramite una webcam, ma volendo a tutti i costi avere un rapporto con lei riesce ad avere due orgasmi di fila sfiorandola appena. Purtroppo per lui, a causa di una distrazione queste immagini vengono viste da tutta la scuola e lui perderà credibilità nei confronti di tutte le ragazze tranne Michelle, una strampalata ragazza suonatrice di flauto. Jim la inviterà al ballo della scuola e perderà la verginità con lei (che si dimostra molto più esperta di quanto non appaia), alla festa di Stifler.
L’attore ha oggi 40 anni; ha partecipato a numerosi film oltre American Pie, tutti per lo più commedie. Lo ricordiamo pr aver preso parte alle prime stagioni di Orange is The New Black.
THOMAS IAN NICHOLAS – Kevin Myers
Altro membro del gruppo iniziale, Kevin Myers è fidanzato da molto tempo con Vicky con cui non ha ancora avuto rapporti sessuali in quanto lei non se la sente. Anche Kevin e Vicky avranno il loro primo rapporto sessuale alla festa di fine anno di Stifler, ma lei lo lascerà il giorno dopo per non avere una storia a distanza, in quanto andranno a frequentare università lontane tra loro.
L’attore ha 38 anni; lo ritroviamo in American Pie 2 e American Pie – Il Matrimonio e American Pie: Ancora insieme. Dopo il successo con la saga, si è alternato tra tv e cinema.
EDDIE KAYE THOMAS – Paul Finch
Nel primo capitolo lo ricordiamo per essere il personaggio più particolare del gruppo: acculturato, calmo e distaccato, non beve birra ma liquori, preferisce il mokaccino al caffè, ha la fobia dei bagni pubblici e per questo va al bagno a casa negli intervalli. Stifler lo soprannominerà per questo “Pausa Merda”. Dopo essersi costruito un’immagine estremamente virile, perde ogni credibilità quando Stifler gli verserà un lassativo nel mokaccino: con la fretta di andare al bagno, Finch entra in quello delle ragazze dove verrà deriso da tutti. Riuscirà comunque ad avere un rapporto sessuale a fine anno scolastico, con la mamma di Stifler.
L’attore ha oggi 38 anni; anche lui è presenti negli altri film della saga.
SHANNON ELIZABETH – Nadia
La bella Nadia che fa perdere la testa a Jim, la cui scena dove si toglie la maglietta rimamendo in topless venne addirittura paragonata a quella del film Basic Instinct in cui Sharon Stone accavallò le gambe.
L’attrice ha oggi 45 anni: la ritroviamo in American Pie 2 e nell’ultimo American Pie – di nuovo insieme. Ha partecipato anche al primo Scary Movie. Nel 2005 prese parte al mondiale di poker, disputatosi al Caesars Palace di Las Vegas, di cui fu anche madrina: sconfisse 83 giocatori professionisti e vinse complessivamente $55,000 che cedette ad un’associazione animalista da lei stessa fondata.
ALYSON HANNIGAN – Michelle Flaherty
Personaggio minore nel primo capitolo, diventa poi parte integrante della saga. Michelle suona il flauto al campo della banda, sembra infantile e sciocca, al contrario della sua reale personalità. Va a letto con Jim alla festa di Stifler ma lo molla subito.
TARA REID – Victoria (Vicky)
Vicky, fidanzata di Kevin, è paranoica e pretenziosa, vuole una prima volta perfetta per poi mollare Kevin dopo la festa a casa di Stifler perché non vede una possibile relazione a distanza stabile con il ragazzo.
L’attrice ha oggi 43 anni; ha preso parte nel sequel American Pie 2 e American Pie: Ancora insieme. Nel 1998 era apparsa in Il Grande Lebowsky nei panni di Bunny, nel 2000 Il dottor T e le donne (2000). Tra il 2003 e il 2005 ha interpretato Danni Sullivan nella sitcom Scrubs – Medici ai primi ferri.
Commenti recenti