Soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse e per le sue enormi qualità vocali, Aretha Franklin ha lasciato una grande eredità e un contributo musicale enorme.
Spentasi oggi a settantasei anni nella sua casa di Detroit a causa di un cancro al pancreas, l’interprete di Think, Respect, Chain of Fools,(You Make Me Feel Like) A Natural Woman e tanti altri bellissimi brani è stata omaggiata da molti artisti e cantanti che hanno postato sui social messaggi di addio e saluti.
La sua ultima esibizione pubblica risale al novembre 2017 al gala della Elton John Aids Foundation, dove la si era trovata molto deperita:
Vediamone ora alcuni messaggi per la Regina del Soul:
(Lenny Kravitz)
https://twitter.com/LennyKravitz/status/1030098544479203328
La Regina del Soul ha lasciato questa terra per sedere sul suo trono nei cieli. Quanto siamo stati benedetti nel poter ascoltare ciò che di meglio Dio avesse da offrire nella sua voce. RESPECT!”
(Elton John)
The loss of @ArethaFranklin is a blow for everybody who loves real music: Music from the heart, the soul and the Church. Her voice was unique, her piano playing underrated – she was one of my favourite pianists. pic.twitter.com/ug5oZYywAz
— Elton John (@eltonofficial) August 16, 2018
“La morte di Aretha Franklin è un colpo per tutti coloro che amano le musica vera: la musica che arriva dal cuore, dall’anima e dalla Chiesa. La sua voce era unica, il suono del suo pianoforte sottovalutato – era una della mie pianiste preferite”
I was fortunate enough to spend time with her and witness her last performance – a benefit for @ejaf at St John The Divine Cathedral. She was obviously unwell, and I wasn’t sure she could perform. But Aretha did and she raised the roof.
— Elton John (@eltonofficial) August 16, 2018
“Sono stato fortunato abbastanza da trascorrere del tempo con lei ed essere testimone della sua ultima performance – un concerto di beneficienza per l’@ejaf alla St John The Divine Cathedral. Non stava chiaramente bene e non ero sicuro che potesse esibirsi. Ma Aretha l’ha fatto e ha scoperchiato il soffitto”
(Christina Aguilera)
https://twitter.com/xtina/status/1030104468669583360
Aretha era una grande ispirazione senza tempo per me e per molti altri, la regina definitiva, grazie per il regalo della tua voce, della tua musica e della tua anima incrollabile”
(Missy Elliott)
https://twitter.com/MissyElliott/status/1030114471367397376
“Riposa in pace #ARETHAFRANKLIN ti immagino in paradiso a cantare e a commuovere ancora gli animi delle persone #RockSteady era il disco preferito di mia zia sarai sempre la Regina del Soul che sei stata prima che molti di noi fossero nati! Grazie per averci dato una musica leggendaria senza tempo”
(Paul McCartney)
Let’s all take a moment to give thanks for the beautiful life of Aretha Franklin, the Queen of our souls, who inspired us all for many many years. She will be missed but the memory of her greatness as a musician and a fine human being will live with us forever. Love Paul pic.twitter.com/jW4Gpwfdts
— Paul McCartney (@PaulMcCartney) August 16, 2018
“Prendiamoci un attimo per ringraziare per la bella vita di Aretha Franklin, la regina delle nostre anime, fonte di ispirazione per molti, molti anni. Ci mancherà, ma il ricordo della sua grandezza come musicista e come grande essere umano vivrà per sempre”
Commenti recenti