Com’è ben noto, dopo il bellissimo film del 1984 “I Due Carabinieri”, il rapporto tra Carlo Verdone, attore e regista della pellicola, ed Enrico Montesano si raffreddò molto a causa di una scelta. Al termine delle riprese, l’attore si lamentò tuttavia dell’assenza di alcune scene che lo riguardavano. Aspetto che in seguito avrebbe raffreddato, se non addirittura interrotto, il rapporto di amicizia con lo stesso Verdone.

IL LITIGIO TRA GLI ATTORI

«Non ci siamo più incontrati, forse lui è rimasto un po’ male. Chiesi “ma come mai le cose divertenti mie stanno tutte negli scarti?”. Lo dissi al produttore, lui le fece rimettere e forse Carlo si è offeso»: così diceva nel 2016 a La Zanzara su Radio 24 Enrico Montesano riguardo ai suoi allora freddi rapporti con Carlo Verdone legati ad un litigio che avvenne durante il montaggio del film (il regista già nel 1996 aveva rivelato: «Ho sempre creato buoni rapporti con gli attori dei miei film. L’unico con il quale ho avuto qualche problema è stato Enrico Montesano per “I due carabinieri”. È stato un film molto fortunato e allo stesso tempo pieno di tensioni che non so spiegarmi. Enrico era molto nervoso e insicuro, forse aveva paura che avrei fatto ridere più di lui».

E a proposito dell’atmosfera che si respirava sul set: «Per tutto il film si avvertiva questa tensione, eravamo una coppia che funzionava al cinema ma non nel privato, in seguito ci siamo chiariti e siamo rimasti amici, ma fu un rapporto molto faticoso»)

LA RIAPPACIFICAZIONE

Dell’episodio Montesano è tornato a parlare nel 2018 La Confessione, aprendo però al collega: 

«Ho capito che non era responsabilità di Carlo. Quelli che stavano intorno al regista – alla persona famosa, conosciuta – per piaggeria tolsero qualcosa cosa di mio che però, ad onor del vero, Carlo ha rimesso. Superato questo periodo ora noi siamo amici, sono andato a trovarlo. Lui è molto carino, chiama sempre uno dei miei figli che fa l’operatore. Non abbiamo screzi Carlo ed io anzi, mi piacerebbe fare un film con lui».

Per tutte le curiosità sul film cliccate qui