La Signora in giallo spegne oggi 95 candeline!
Un traguardo memorabile quello raggiunto da Angela Lansbury, conosciuta al pubblico quasi esclusivamente per essere stata la perspicace investigatrice/scrittrice Jessica Fletcher della longeva serie La signora in giallo, andata in onda dal 1984 al 1996, ma riproposta di continuo in replica anche al giorno d’oggi.
Nonostante la conosciamo tutti per averci tenuto compagnia con le sue investigazioni e delitti di Cabot Cove, Angela Lansbury vanta una notevole e lunga carriera, sia in campo teatrale che cinematografico.
Nata a Londra nel 1925 ma naturalizzata statunitense, Angela diventa attrice a 18 anni ed esordisce a 19 nel film Angoscia. Da lì alternerà la propria carriera tra cinema, teatro e tv.
Considerata tra le migliori attrici in campo teatrale, vinse quattro Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical. Nel corso degli oltre settantacinque anni di carriera ha vinto un Premio Oscar, 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, un Premio BAFTA, uno Screen Actors Guild, e l’assegnazione di due stelle sulla Hollywood Walk of Fame.
Murder She Wrote
Come già detto, dal 1984 al 1996 è il volto di Jessica Fletcher in La Signora in giallo; la serie fu nominata più volte nella categoria Miglior serie drammatica, totalizzando due premi ai Golden Globe su sei candidature. Angela Lansbury fu candidata ad un totale di dieci Golden Globe e dodici Emmy Award per la sua interpretazione, detenendo per molti anni il record per il maggior numero di nomination nelle categorie Miglior attrice Golden Globe e Migliore serie drammatica Emmy Award.
La serie conta un totale di 264 episodi più 4 film TV, messi in onda fra il 1997 e il 2003. Nel 2009 è stato distribuito dalla Legacy Interactive anche un videogioco per PC.
Nel 2013 la regina Elisabetta II le conferì il titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Angela è stata sposata due volte: il primo matrimonio è naufragato dopo che il marito le rivelò di essere gay. Mentre nel 1949 ha sposato Peter Shaw, attore e produttore morto nel 2003. È mamma di Anthony Pullen, nato nel 1952, e di Deirdre Angela, nata nel 1953, ma è anche nonna di tre nipoti e nel 2007 è diventata bisnonna. Nel 2018 la sua presenza nel film Il ritorno di Mary Poppins, diretto da Rob Marshall che si propone come sequel del classico Mary Poppins del 1964.
Commenti recenti