il 25 maggio 1977, “Star Wars” uscì nelle sale americane dove arrivò ad incassare ben 461 milioni di dollari al box-office nazionale. Il film diede il via ad un saga che ancora oggi, forse come mai prima d’ora, continua a proseguire. , le celebrazioni e i festeggiamenti proseguono oggi anche qui in Italia. Infatti, il 20 ottobre 1977, il film uscì nei nostri cinema con il titolo di “Guerre Stellari“. Negli anni sarebbe stato modificato fino all’attuale Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza. Ebbe così tanto successo che rimase in testa al box-office per quasi un anno. Il film ha incassato oltre 461 milioni di dollari nei soli Stati Uniti d’America e 334 milioni nel resto del mondo, per un totale complessivo di 775 milioni di dollari a livello globale. Il suo successo lo rese il film dal maggior incasso nella storia del cinema, superando gli incassi di Lo squalo di Steven Spielberg del 1975, fino all’uscita di E.T. l’extra-terrestre nel 1982. Nel Nord America, secondo il tasso d’inflazione, Guerre stellari rimane tutt’oggi il secondo film dal maggior incasso di sempre, dopo Via col vento, e il terzo maggior incasso a livello mondiale, sempre dopo Via col vento e Avatar. Il film ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui dieci candidature ai Premi Oscar 1978, vincendone sette (tra cui migliore montaggio, migliore scenografia, migliori costumi, migliori effetti speciali, migliore colonna sonora e miglior sonoro), con aggiunto l’Oscar alla carriera assegnato a Ben Burtt per il suo contributo nell’ambito degli effetti visivi. Nel corso degli anni, il film ha acquisito sempre maggior popolarità, divenendo ben presto uno dei più emblematici blockbuster di tutti i tempi e scatenando un enorme fenomeno culturale senza precedenti in ogni parte del mondo, attirando un numero considerevole di appassionati e fan club. I costumi, le scene d’azione e le musiche sono diventati punti di riferimento per tutti coloro che tutt’oggi creano opere di fantascienza, influendo sui lavori di grandi cineasti, come Ridley Scott, Christopher Nolan, Peter Jackson, James Cameron, Gareth Edwards, J.J. Abrams, David Fincher e molti altri. Nel 1989, Guerre stellari è stato scelto per essere conservato all’interno del National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, mentre nel 2007 la Visual Effects Society lo ha inserito al 1º posto della VES 50, riportante i 50 film più importanti nel campo degli effetti visivi.
Circa l'autore
Massimo Bulgarelli
Operativo su più fronti, anche troppi: filmmaker, musicista, autore e romanista. L'ultima mansione è la più stressante. Ammiro i sequel disgraziati, adoro i film di Mario Bava, ascolto solo Sergio Caputo e amo i tempi comici di De Sica.
Post correlati
Ricerca
Canali Social
Articoli Recenti
- Eleonora Giorgi e la lotta contro la malattia: “La scienza ha fatto il possibile, ma il tumore continua a crescere, seppure in una percentuale non devastante”
- Verissimo, Enzo Paolo Turchi: “Mi tortura l’idea di non vedere mia figlia da grande”
- 883, Pezzali e la birra con Repetto: “Tra me e Mauro il legame è indistruttibile, sancito da quelle canzoni che ormai sono più vostre che nostre”
- Carmen Russo sulla crisi con Enzo Paolo Turchi: “In una relazione come la nostra è normale che ci siano discussioni e piccole crisi, ma il reality ha amplificato tutto!”
- Andy Murray è il nuovo allenatore di Novak Djokovic
Commenti recenti