Eleonora Giorgi è appena stata eliminata dal GF VIP e all’uscita ha trovato una Ilary Blasi che gli ha rivolto delle parole…
Ilary Blasi ha fatto notare all’attrice di aver detto delle frasi molto forti anche nei confronti di Zucchero e la Giorgi, immediatamente, capisce a quale frase si riferisse e chiede ufficialmente scusa al cantante:
“Dentro la casa si dicono tante cose stupide. Ho fatto una battuta per fare la figa, non lo conosco molto bene. Gli chiedo scusa”
Qualche settimana fa invece le cose erano state differenti…
“Sapessi Zucchero come l’ho visto. Zozzone, tutto ubriaco…”
Nasce a Roma in una famiglia con origini inglesi, con il padre italiano e la madre ungherese, sorella di Lamberto Giorgi. Dopo essere apparsa come comparsa nel film Roma di Federico Fellini debutta come attrice protagonista nel 1973 in Storia di una monaca di clausura, film del genere erotico-conventuale, diretto da Domenico Paolella, dove si distingue insieme con Catherine Spaak. L’anno successivo recita nel film erotico Appassionata, interpretato in coppia con Ornella Muti, dove interpreta il ruolo della minorenne seduttrice del dentista (Gabriele Ferzetti), genitore dell’amica. Nello stesso anno posa integralmente nuda per l’edizione italiana della rivista Playboy; nel 1974 presta la sua moto al collega e fidanzato Alessandro Momo, che alla guida di essa ha un incidente mortale. Lavora anche per la radio nel 1976 alla trasmissione Il Mattiniere.
Dopo alcuni film del genere commedia sexy italiana, assume ruoli drammatici nei film L’Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo e Cuore di cane (1976) di Alberto Lattuada e Una spirale di nebbia (1977) del regista Eriprando Visconti; nel 1979 recita in Un uomo in ginocchio di Damiano Damiani e in Dimenticare Venezia[4] ma in generale la sua carriera come attrice sarà poi caratterizzata maggiormente dall’interpretazione di film commedia, spesso in coppia con famosi interpreti della commedia all’italiana degli anni ottanta come Renato Pozzetto (Mia moglie è una strega), Carlo Verdone (Borotalco, una delle sue interpretazioni di maggior successo presso il grande pubblico, premiata con un David di Donatello), Johnny Dorelli e Adriano Celentano con cui ha girato Mani di velluto (1979) e Grand Hotel Excelsior(1982).
Nel 1980 incide il brano Magic, per la colonna sonora del film Mia moglie è una strega, scritto da Detto Mariano, rimasto inedito su disco. Nel 1981, ha inciso un 45 giri, Quale appuntamento/Messaggio Personale. Lavora anche per la radio (1984-1986, Gran Varietà) e per la televisione, partecipando a vari spettacoli e talk show, tra cui Un disco per l’estate nel 1983 e due edizioni di Sotto le stelle, nel biennio 1983-1984, in veste di conduttrice.
Sempre in questo decennio prese parte a numerosi film campioni d’incasso come Mani di fata di Steno (1983), Sapore di mare 2 – Un anno dopo, di Bruno Cortini (1983), Vediamoci chiaro, di Luciano Salce (1984), Giovanni Senzapensieri, di Marco Colli (1985), Il volpone, di Maurizio Ponzi (1988) ed in particolare Compagni di scuola, nuovamente con Carlo Verdone (1988).
Nel 1979 aveva sposato l’editore Angelo Rizzoli dal quale chiederà poi la separazione nel 1984, all’epoca dello scandalo P2, a causa del quale il marito venne arrestato. Il Tribunale le attribuirà la metà dei proventi della vendita della quota di azioni Rizzoli del marito, cioè 5 miliardi. Secondo quanto scritto nella sua biografia Nei panni di un’altra, e in alcune interviste televisive in merito alla promozione dello stesso, sul finire degli anni ottanta ha preferito allontanarsi dal mondo del cinema, a causa di pesanti giudizi morali sulla sua persona proprio in merito a questa vicenda, che l’avevano provata umanamente e che avevano in qualche modo compromesso la sua carriera e la considerazione degli addetti ai lavori, della stampa e dell’opinione pubblica nei suoi confronti[7], e che le avevano di fatto impedito di ottenere ruoli interessanti, ma anche per scrollarsi di dosso l’etichetta di sex symbol alla quale non si sentiva più di aderire, ed anche e soprattutto per dedicarsi alla sua vita privata e alla relazione con Massimo Ciavarro lontano dai riflettori. Sempre nel suo libro e durante un’intervista a Pippo Baudo nella puntata del due ottobre 2016 di Domenica in, oltre ad aver reso pubblico un suo breve flirt con l’attore Warren Beatty nel 1982, l’attrice ha dichiarato di aver avuto una grave dipendenza dall’eroina, e di essere stata salvata proprio dal matrimonio con Angelo Rizzoli. Negli anni novanta e duemila, la sua attività di attrice si è concentrata maggiormente in televisione, dove ha preso parte a diversi sceneggiati di successo come Morte di una strega e Lo zio d’America.
Nel 2003 debutta nella regia cinematografica con Uomini & donne, amori & bugie. Nel 2008 esordisce come attrice teatrale nella commedia Fiore di cactus di Pierre Barillet e Jean Pierre Gredy, per la regia di Guglielmo Ferro. Negli anni successivi è in scena con le commedie Due ragazzi irresistibili e Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi[11]. Nel 2009 dirige il suo secondo film, L’ultima estate, da lei anche prodotto insieme al secondo ex marito Massimo Ciavarro, sposato dopo il divorzio dall’editore Rizzoli. Dopo diversi anni dall’ultima esperienza, nel 2016 torna a recitare per due film per il cinema: My Father Jack di Tonino Zangardi e Attesa e cambiamenti di Sergio Colabona.
Debutta come conduttrice radiofonica con Effetto Notte su Rai Radio Due affiancata da Riccardo Pandolfi.
Nel 2018 partecipa come concorrente alla terza edizione del Grande Fratello VIP, dopo aver rivelato che la sua carriera è ormai al tramonto e non avendo altri modi per apparire al pubblico, se non qualche piccola parte in alcuni film minori
Commenti recenti