Sinossi

La vita di Adonis Creed è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l’allenamento per il suo prossimo grande combattimento: la sfida della sua vita. Affrontare un avversario legato al passato della sua famiglia, non fa altro che rendere più intenso il suo imminente incontro sul ring. Rocky Balboa è sempre al suo fianco e, insieme, Rocky e Adonis si preparano ad affrontare un passato condiviso, chiedendosi per cosa valga la pena combattere per poi scoprire che nulla è più importante della famiglia. Creed II è un ritorno alle origini, alla scoperta di ciò che un tempo ti ha reso un campione, senza dimenticare che, ovunque andrai, non puoi sfuggire al tuo passato.

Recensione




Lo abbiamo per tanto tempo, lo abbiamo seguito sin da quando giravano le prime voci su un eventuale ritorno di Ivan Drago e l’attesa non è stata vana. Creed 2 è un successone, un film che vi lascerà senza fiato e forse vi farà lacrimare alla fine. Partiamo da chi vede il film senza essere un amante della saga di Rocky. La trama è perfetta, le interpretazioni uniche e la sequenza degli eventi talmente fluida che le due ore al cinema vi sembreranno volare. Si parla di vittorie, di sconfitte, di redenzione, di perdono, di amore… insomma un gran minestrone di sentimenti. Classico film sportivo dove il protagonista deve combattere contro se stesso in primis per trovare le motivazioni giuste dopo che è arrivato a calcare la scena da re.





Ora passiamo al lato sentimentale. Sono un amante di Rocky sin da quando li vidi da bambino per la prima volta e piangevo quando prendeva tutti quei pugni da Creed. A Rocky 4 ho provato un’emozione che ancora tutt’ora rievoco ogni qualvolta vedo i filmati degli allenamenti su youtube. Creed 2 è il seguito di Rocky 4 senza ombra di dubbio, scordatevi Rocky 5 (per fortuna direi…tranne in un pezzo dove questo film viene ampiamente citato… ricordate la prima scena del quinto capitolo) scordatevi Rocky Balboa e Creed 1, qui siamo in presenza di una vera e propria rivincita nella rivincita.




Ivan Drago ferito e logorato da 30 anni di dimenticatoio post sconfitta contro Rocky, addestra sua figlio per prendersi quella rivincita contro il figlio di Apollo che ha brutalmente ucciso anni prima. Per tutti noi fan di Rocky, Creed 2 rappresenta tutto quello che vorremmo vedere sullo schermo e che forse, dato l’addio di Stallone al personaggio di Rocky non vedremo più. Ci sono le tartarughe, c’è l’allenamento, c’è la vittoria, la sconfitta e la risalita e in più anche la degna conclusione della storia con un finale da godersi nella sua interezza per quante emozioni può dare. Sicuramente appena usciti dalla sala direte “Ma è Rocky 3 o Rocky 4?”? Ecco il film coniuga appieno queste due pellicole. Non posso dirvi di più, solamente voglio ringraziare Stallone per averci fatto capire quale fine abbia fatto Drago nel corso di questi anni.

Lacrime, emozioni assicurate per un film assolutamente perfetto.