Era il 1997 e quel Sanremo sarebbe divenuto uno dei più ricordati per una delle canzoni forse più belle della carriera di Alex Baroni:”CAMBIARE”.
Nel 1997 comincia la collaborazione con i produttori di tutti i suoi dischi, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese che insieme con lui scriveranno quasi tutte le canzoni del suo repertorio. Esordisce al Festival di Sanremo 1997 come cantante, nella “Categoria Giovani” e ottiene successo di critica e di pubblico con il brano Cambiare. Baroni vince il premio come miglior voce del Festival, premiato dalla giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti; il brano vince il “Premio Volare”, intitolato a Domenico Modugno (la canzone viene premiata come migliore canzone del Festival).
Nel frattempo, esce il primo album inciso per l’etichetta discografica Dischi Ricordi, a cui il cantante dà il suo nome d’arte Alex Baroni, contenente oltre a Cambiare, altri brani di successo, tra i quali Male che fa male (con un coro costituito da circa cinquanta persone), Scrivi qualcosa per me (accompagnato dal relativo videoclip che ritrae Baroni in un ambiente simile agli MTV Unplugged), Ce la farò (con cui aveva già partecipato alle eliminatorie di “Sanremo Giovani”), la ballata La voce della Luna e la cover di un brano dei Beatles intitolato In My Life, posto in chiusura al disco. L’album raggiunge la posizione numero 38 in classifica, e si piazza al numero 138 nella Top 200 di fine 1997.
Ancora nel 1997 collabora alla versione italiana della colonna sonora realizzata per il film d’animazione della Walt Disney Hercules, in cui dà la voce all’Ercole adolescente, cantando Posso farcela, una suite suddivisa in tre parti. Nello stesso anno inoltre, è presente al “Premio Città di Recanati” (Musicultura), dove canta con un’altra giovane cantante emergente, Zenima, in un duetto che si inserisce nella serie di duetti che l’artista eseguirà durante tutto l’anno.
Nel 1998 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, nella “Categoria Big” (grazie alle vendite dell’album omonimo), con il brano Sei tu o lei (Quello che voglio). Il sottotitolo del pezzo, Quello che voglio, viene utilizzato poco dopo per il nuovo album. Oltre alla canzone sanremese il lavoro contiene altre due tracce molto note, accompagnate dai relativi videoclip, Onde e Dimmi che ci sei. L’album raggiunge la posizione 42 in classifica, e si piazza alla posizione 200 della classifica generale di fine anno, nel 1998 vendendo meno del precedente.
l quarantasettesimo Festival di Sanremo si è tenuto a Sanremo al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 1997.
È stato condotto da Mike Bongiorno (alla sua undicesima ed ultima conduzione del Festival) e da Piero Chiambretti (vestito da angelo ed appeso ad un filo per quattro serate e da diavolo nella serata finale), affiancati da Valeria Marini.
La regia del Festival fu di Luigi Martelli, la scenografia di Armando Nobili e la direzione d’orchestra di Gianfranco Lombardi.
La direzione artistica è stata affidata al triumvirato di Commissari artistici composto da Carla Vistarini, Pino Donaggio e Giorgio Moroder.
Commenti recenti