Correva l’anno 1980 quando usciva in televisione “Il piccolo Lord”, il più celebre adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett (autrice anche di altri titoli, quali La piccola principessa, e Il giardino segreto). Il film, ideato proprio per il piccolo schermo ma poi distribuito anche nelle sale cinematografiche, è diretto da Jack Gold e interpretato da Rick Schroder e Alec Guinness.
Il piccolo Lord siamo abituati a trovarlo in onda costantemente nel periodo delle feste natalizie, grazie alla sua appartenenza al genere classico per famiglie della fiaba edificante americana, ma quest’anno si è andati controcorrente e Rete 4 ce ne regala la visione stasera. Approfittiamone per scoprire com’è cresciuto il piccolo Cedric.
Trama
Cedric Errol è un bambino di 7 anni che, rimasto orfano di padre, conduce un’esistenza modesta e serena negli Stati Uniti con la madre; la sua vita cambia quando lo zio di Cedric muore, facendo di lui l’unico erede di una nobile famiglia inglese. Il padre di Cedric era infatti il figlio minore del conte di Dorincourt, ricco aristocratico che aveva allontanato il figlio in seguito alla sua decisione di sposare una donna americana priva di titoli nobiliari. Il bambino dovrà così partire per l’Inghilterra e recarsi dal nonno per ricevere un’educazione degna di un piccolo lord inglese. Tuttavia sarà proprio Cedric che, con il suo affetto, insegnerà al nonno, uomo burbero e misantropo, ad aprire il suo cuore e ad essere più gentile e disponibile nei confronti degli altri.
Cast
Rick Schroder bambino prodigio
Nei panni del piccolo lord Cedric abbiamo Rick Schroder, il quale nel 1980 aveva solo dieci anni. Schroder ha iniziato la sua carriera, però, un anno prima, nel 1979 con il film Il campione di Franco Zeffirelli, vincendo subito, per questa sua prima interpretazione, il Golden Globe come miglior nuova star maschile rivelazione dell’anno. L’anno seguente è stato il giovane protagonista de Il piccolo Lord e ha realizzato per la Disney il film L’ultimo viaggio dell’arca di Noè (pellicola costata 11 milioni di dollari e sonoro flop al botteghino), con la quale però ha ottenuto una nomination allo Young Artist Awards.
Dal 1982 al 1986 è stato protagonista della sit-com Il mio amico Ricky, vincendo due Young Artist Awards. Tutto ciò ha contribuito a rendere Ricky Schroder, a livello internazionale, uno degli attori bambini più apprezzati e popolari di tutto il XX secolo. Nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson.
Con il passare degli anni Schröder, divenuto adulto, si è battuto per eliminare lo stereotipo che negli anni precedenti lo aveva “etichettato” come semplice attore bambino; per farsi conoscere, “da grande”, come attore impegnato, maturo e serio, atto a sostenere ruoli più impegnativi rispetto alle precedenti interpretazioni da ragazzino. Nei successivi lavori da adulto ha cambiato il suo nome accreditato nei titoli dei vari film da Ricky a Rick, e ha preferito sostenere ruoli che potessero aiutarlo per l’evoluzione e il perfezionamento della sua carriera da attore.
Dal 1998 al 2001 ha interpretato il detective Danny Sorenson in alcune stagioni della serie NYPD Blue, successivamente ha partecipato alla serie televisiva Squadra Med – Il coraggio delle donne. Ha interpretato l’infermiere Paul Flowers nella serie Scrubs – Medici ai primi ferri. Nel 2004 ha debuttato alla regia con il film Black Cloud, di cui è anche sceneggiatore ed interprete, e nel 2007 ha preso parte alla sesta stagione della serie televisiva 24.
Rick Schroder oggi
Oggi l’attore ha 52 anni. Nel maggio del 2019 Schroder è finito in galera con l’accusa di violenza sulla fidanzata dopo una furibonda lite domestica. Schroder è finito in manette quando è stato trovato in stato di grave alterazione, in compagnia di una donna, nella sua casa di Topanga. Ha rifiutato le cure mediche, ed è stato arrestato, per poi essere rilasciato. Cinque anni fa Rick Schroder ha divorziato dalla moglie Andrea dopo 20 anni di matrimonio.
Commenti recenti