In questi giorni è stato presentato il nuovo modello di Nokia 3310 che sarà messo in commercio nel secondo trimestre nel 2017. Il grande clamore suscitato dalla notizia ha fatto sì che la presentazione ufficiale fosse una mossa di revival annunciata, facente leva sull’affetto che molte persone nutrivano per il vecchio modello. Ecco la nostra domanda:
Il nuovo può sostituire nei cuori di molti ex adolescenti il vecchio? SECONDO NOI LA RISPOSTA è NO!
DIFFERENZE DI STRUTTURA
Partiamo dalla differenza di struttura: l’originale era grande 113x48x22 millimetri. Il nuovo 115.6x51x12.8 millimetri. Nessuna memoria Ram per il telefonino del 2000, la nuova versione invece è dotata di una memoria fino a 32 gb. E ancora lo schermo in bianco e nero da 1,5 pollici ha fatto spazio ad un display a colori da 2,4 pollici. Il nuovo Nokia 3310 poi è disponibile in quattro colori: rosso o giallo, con finitura lucida, oppure blu o grigio, con finitura opaca. Costa solo 49 euro non avrà Facebook, WhatsApp e tutte le app previste da un comune smartphone.
GENERAZIONI DIVERSE
Il vecchio Nokia usciva dopo la rivoluzione Nokia nata con il 3210, in cui le caratteristiche principali che ‘drogavano’ il pubblico erano: le cover scambiabili, le suonerie classiche, la possibilità di creare la propria suoneria, i loghi diversi anche a pagamento, il mitico Snake per giocare in gita sul pullman e a scuola tra amici. Non era presente Internet (arrivò successivamente con il wap del 3330 dove in molti cercavano le versioni di latino), la batteria durava a lungo anche perché gli altri modelli non succhiavano così tanta carica quanto i telefoni moderni, quindi non poteva esserci il raffronto.
Il nuovo esce in una situazione totalmente diversa, non c’è Facebook, non c’è WhatsApp, non c’è Youtube, i bambini a cinque anni già sanno maneggiare alla perfezione un tablet e sono proiettati verso il progresso e non verso il passato. La comunicazione social ora è determinante, avere un telefono senza questa applicazioni ha molti svantaggi: primo fra tutti i costi, perché parliamoci chiaro con WhatsApp e Telegram si risparmia il costo di ogni singolo SMS o chiamata e poi perché la socialità adesso è formata dalle moderne applicazioni che hanno cambiato radicalmente il modo di pensare. Se un ragazzo/adolescente non ha WhatsApp perde molte opportunità giuste o sbagliate di conoscere una persona. Un vantaggio potrebbe essere la batteria, in quanto molti sono stanchi di caricare più volte il loro smartphone e quindi un telefono a basso costo con 28 giorni in stand-by di durata potrebbe favorirne l’acquisto.
In conclusione, il telefono venderà all’inizio come oggetto di culto e vintage, ma alla fine la vecchia tecnologia non potrà mai superare la nuova, perché il mondo, le relazioni sociali e la semplice comunicazione è CAMBIATA RADICALMENTE dal lontano 2000.
Commenti recenti