In Bohemian Rhapsody, film campione d’incassi incentrato sui Queen e Freddie Mercury, abbiamo potuto vedere per buona parte anche l’importante legame amoroso che ha legato il frontman a Mary Austin, the love of his life. Nella pellicola, per diverse ragioni, la loro relazione viene romanzata e adattata ad esigenze filmiche, nonostante il buon lavoro che ci hanno regalato i due interpreti, Rami Malek e Lucy Boynton (tra i quali è scoppiato in seguito anche l’amore nella vita reale).
Tuttavia la verità rivelata dall’amata di Freddie è diversa da quella raccontata in Bohemian Rhapsody, in quanto le cose tra di loro sono andate in modo un po’ diverso rispetto alle scene mostrate nel film.
A rivelarlo è la stessa Mary, la quale ha raccontato come si è svolta davvero la proposta di matrimonio di Freddie e come il suo sogno si sia poi infranto, spezzandole il cuore.
Freddie ha sempre considerato Mary come “sua moglie” e Mary ha confermato in diverse occasioni che, sebbene non sia stato celebrato un matrimonio, insieme hanno “vissuto le loro promesse“. I due si conobbero nel 1969 presso la boutique inglese dove lavorava lei, all’epoca diciannovenne, che si fece affascinare dal giovane cantante di 24 anni. Cominciarono una relazione che durò circa 6 anni, durante i quali Freddie Mercury divenne una delle star internazionali più famose della propria epoca. A metà degli anni ’70 circa però, il rapporto si interruppe.
Ecco come è andata realmente la proposta che Freddie le fece:
«Quando avevo 23 anni, per Natale mi ha consegnato una grande scatola. Dentro c’era un’altra scatola, poi un’altra ancora più piccola, e così via. Era uno dei suoi giochi. Alla fine, nella scatola più piccola, ho trovato un adorabile anello di giada. Ero senza parole. Mi ricordo di aver pensato “Non capisco cosa stia succedendo”. Non me lo aspettavo. Quindi gli ho chiesto “Su quale mano dovrei metterlo?”. E lui ha risposto “Mano sinistra, anulare”. E poi ha aggiunto: “Perché… vuoi sposarmi?”. Ero sconvolta. Ho solo sussurrato “Sì, lo farò”». L’anello raffigurava uno scarabeo egizio: una sorta di portafortuna.
Mary Austin, oggi 69 anni, ha anche raccontato di come, in seguito, ha capito che quelle nozze non sarebbero state mai celebrate:
«Qualche mese dopo ho visto un meraviglioso vestito da sposa antico in un piccolo negozio e, dal momento che Freddie non aveva più parlato del matrimonio, l’unico modo per capire la situazione era chiedere “Dovrei comprare il vestito?”. Ma lui mi ha risposto di no. Aveva cambiato idea».
Mary ha raccontato di essere rimasta profondamente delusa, avvertendo che qualcosa tra loro stava cambiando, benché non capisse bene la ragione. Anche se quel matrimonio non è stato mai celebrato, però, Freddie ha continuato a considerare Mary “sua moglie” fino al giorno della sua morte. E lei è rimasta accanto al suo “amore eterno” fino alla fine, in veste di grande amica possiamo dire.
Fonte: Virgin Radio
Commenti recenti