Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan e basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. Il film costituisce un reboot della serie cinematografica dedicata all’uomo pipistrello; esso costituisce il primo capitolo di una trilogiacompletata dai successivi Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).




Le riprese iniziarono nel marzo 2004 con un budget di 150 milioni di dollari. Come nei suoi primi due film, Nolan rifiutò una seconda unità di ripresa. Il regista voleva girare soprattutto negli Shepperton Studios, in Inghilterra, ma per la parte iniziale del film ambientata nella remota e minuscola nazione asiatica del Bhutan fu costretto a recarsi sul ghiacciaio islandese del Vatnajokull, dove la produzione ebbe molta difficoltà a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli. La scena del duello sul lago ghiacciato è stata la prima del film ad essere girata, senza prove, poiché il ghiaccio si sarebbe sciolto di lì a poco. La batcaverna venne ricostruita in studio con una cascata artificiale progettata dallo scenografo Nathan Crowley.




Le Mentmore Towers nella contea di Buckingham vennero scelte per la Wayne Manor, l’abitazione della famiglia Wayne anche grazie alla presenza dei marmi bianchi presenti nell’edificio che davano l’idea di un mausoleo inospitale. L’Osterley Park House è stata utilizzata, invece, per girare diverse scene in interni che servivano a riprodurre gli interni della Wayne Manor. L’edificio scelto per rappresentare l’Arkham Asylum fu l’istituto nazionale di ricerche mediche di Mill Hill, a nord-ovest di Londra, e per gli interni la stazione ferroviaria di St. Pancras e la stazione di pompaggio di Abbey Mills. L’University College di Londra venne utilizzato per le aule del tribunale che compare nel film.Alcune scene vennero girate, invece, a Chicago.




Alla sua uscita nelle sale, la pellicola ottenne subito ottimi riscontri da parte di critica e pubblico e con un buonissimo risultato al botteghino. Il film di Nolan ha segnato il ritorno alle origini necessario all’Uomo-Pipistrello, abbandonando le atmosfere grottesche di Tim Burton e quelle più leggere di Joel Schumacher. Prova dell’ottimo successo è stata la nomina ricevuta alla 78ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar nella categoria miglior fotografia poi vinta da Memorie di una Geisha.

Il film ricevette recensioni molto positive da parte della critica cinematografica. Il sito Rotten Tomatoes riportò che l’85% delle 261 recensioni professionali dette un giudizio positivo sul film, con una media di voto di 7.7 su 10. Per Metacritic, il film ebbe un punteggio di 70 su 100 in base a 41 recensioni.




James Berardinelli applaudì Nolan e Goyer in quanto entrambi riuscirono a rendere più comprensibile le motivazioni che portavano Bruce a diventare Batman, cosa che al film di Burton mancava. Tuttavia, Berardinelli rivelò di non aver trovato convincente l’aspetto romantico del film in quanto, secondo lui, la coppia Bale-Holmes non era in grado di funzionare. Secondo Total Film, Nolan riesce a creare dei personaggi molto forti. Inoltre, il sito, definì “piacevole” la sottotrama romantica tra Christian Bale e Katie Holmes. D. Edwards sul Daily Mirror di Londra descrisse il film come “un film violento e veramente pauroso, decisamente non per bambini. Per i più grandi, invece, potrebbe ben diventare il film sui supereroi definitivo.” M. Goodrich su Screen Daily definì la pellicola “un’audace nuova visione del fumetto della DC Comics ed un’ulteriore prova che Christopher Nolan possiede abbondante abilità ed una visione da cineasta di primo piano.”




M. Wilington sul Chicago Tribune definisce Batman Begins come “il miglior film su Batman sin da quando Tim Burton ha lasciato, nel 1992: un ritratto violento e che fa accapponare la pelle di un eroe a due facce, motivato dal desiderio di vendetta.” R. Ebert, riguardo al film, disse: “Questo è il film su Batman che stavo aspettando; più correttamente, questo è il film che non mi rendevo conto di stare aspettando perché non avevo previsto che più enfasi sulla storia e sui personaggi e meno enfasi sull’azione iper-tecnologica era proprio quello di cui c’era bisogno.”

Anche il cast della pellicola venne molto apprezzato ma Bale fu il più acclamato per aver davvero creato un perfetto ritratto di entrambi i personaggi; Batman e Bruce Wayne. J. Matthews del New York Daily News scriss che “Bale è il corpo perfetto per Batman, […] ha una forte presenza scenica ed è un ottimo attore”. Quest’interpretazione valse all’attore il premio Saturn Award come miglior attore 2005 (premio per il quale era stato nominato anche nel 2004 per il film L’uomo senza sonno) e il premio Best Hero al MTV Movie Awards 2006. Il film ha ricevuto durante l’edizione dei Razzie Awards 2005 una nomination come peggior attrice non protagonista per Katie Holmes.