Shannen Doherty è stata una delle attrici di punta di Beverly Hills 90210 e del suo spin-off revival.Ricordiamo i motivi per cui Brenda lasciò la serie.
Era diciannovenne quando, nel 1990, iniziò “Beverly Hills 90210”, proprio questo personaggio ha permesso alla Doherty di entrare nello showbusiness ma, anche, di subirne le conseguenze.
“Cresci molto velocemente, sei circondata dai grandi e io ero coccolatissima”, spiegò in un’intervista a Paola Jacobbi su Vanity Fair. “Però, sapere di essere così amata ti rende anche molto fragile. Brenda è stata il colpo di fortuna della mia vita e, al tempo stesso, la causa di tanta infelicità. Mi ha fatto diventare una persona autodistruttiva”.
I problemi veri per l’attrice, però, risalgono al 1993, quando due ragazze iniziarono a diffondere la newsletter “I hate Brenda”, un’idea che l’attrice rivela di avere il sospetto fosse una forma di viral marketing spinta dalla produzione del telefilm:
“Ti sembra che due ragazzine sconosciute avrebbero potuto sollevare tutto quel calderone? Gli autori pensavano agli ascolti, non a me stessa. Ma non mi considero una vittima. Ho fatto la mia parte. Solo che non mi rendevo conto che ogni mia intemperanza sul set, ogni mia parola veniva riportata subito ai tabloid. Più si sbatteva sui giornali la mia immagine di cattiva ragazza, più io lo diventavo davvero”.
Dopo questo la popolarità della Doherty subì un brusco calo. Complice anche uno stile vita non proprio idilliaco anche la sua carriera ne ha risentito.
Nel 1993, in pigiama e con pochissimi invitati, l’attrice nella propria abitazione si è sposata con Ashley Hamilton, che dopo sei mesi lascerà. Nel 2002, Shannen si è sposata con Rick Salomon, ma dopo un anno interrompe la relazione.
Nel 1994, appena uscita da Beverly Hills 90210 la banca le sequestra gran parte dello stipendio per riparare agli assegni non coperti che aveva firmato nei mesi precedenti, per una somma pari a 32.000 dollari. Nel 1996 fu costretta a tenere un corso di autocontrollo perché, con una lattina di birra, aveva rotto il finestrino dell’auto ad un ragazzo. Nel 1999, dopo essere stata fermata in stato di ebbrezza, venne obbligata a tenere un corso nelle scuole, spiegando ai giovani di Los Angeles il pericolo dell’alcol.
Commenti recenti