Sono iniziate qualche giorno fa le riprese della miniserie “Alberto”, omaggio a uno dei volti più rinomati del cinema italiano: Alberto Sordi.
Ad interpretare il mitico attore romano sarà Edoardo Pesce, già distintosi in ruoli piuttosto importanti in questi ultimi anni, tra cui si erge quello nel film Dogman.
La miniserie sarà prodotta da Rai Fiction e diretta da Luca Manfredi (già autore di In arte Nino, il film dedicato a suo padre, Nino Manfredi con Elio Germano). Manfredi torna dunque sul piccolo schermo con un’altra biografia dedicata ad un altro pezzo da novanta della commedia italiana. “Alberto”, questo il titolo scelto per il film, verrà proiettato sul piccolo schermo nel giorno del centenario della nascita di Sordi, avvenuta il 15 giugno 1920.
Il film racconterà gli inizi della carriera di Sordi, dal 1936 al 1954 più o meno, cominciando proprio quando Alberto si presentò per tentare il provino come doppiatore di Oliver Hardy, l’Ollio del celebre duo comico americano Stanlio e Ollio. La trama si focalizzerà anche sulla sua storia d’amore con Andreina Pagnani, diva del teatro di posa e grande doppiatrice. Il loro rapporto durò per circa 9 anni e fece abbastanza scalpore all’epoca perché la Pagnani aveva quindici anni più di Alberto. Un altro rapporto che verrà messo in luce sarà quello tra Alberto Sordi e Federico Fellini, diventati grandi amici da quando il regista, ancora sconosciuto, si trasferì a Roma.
Le riprese, come possiamo leggere dalla didascalia di questa foto postata sui social da Pesce, sono iniziate già da tre giorni e si svolgono tra Roma e Tivoli.
Visualizza questo post su Instagram
Allora noi si parte… E che Alberto ce la manni bona… la prima…! 🤞❤️🎬🎥 #albertosordi #raifiction
Ecco le parole del regista riguardo la scelta di Edoardo Pesce:
“Abbiamo fatto tre provini in costume e mi ha convinto subito. Ma non ha convinto solo me, anche Rai Fiction, che è apparsa subito entusiasta. È lui il personaggio adatto a vestire i panni di Sordi. Abbiamo scritto tre scene e le abbiamo realizzate col trucco e parrucco come se fossero pronte per la fiction. Un po’ come è accaduto con Elio Germano, che è stato bravissimo ad interpretare mio padre, anche Pesce ha le caratteristiche giuste per vestire i panni di Alberto”.
Pesce si è fatto notare molto negli ultimi anni, soprattutto grazie alla sua interpretazione nel film Dogman (per cui ha vinto il David di Donatello come Miglior attore non protagonista) ma anche recitando nei panni di un altro iconico personaggio romano: Franco Califano nel biopic Io sono Mia, dedicato a Mia Martini.
Potete vedere le prime foto di Pesce nei panni di Sordi QUA.
Commenti recenti