Barret Spencer Oliver  è un fotografo ed ex attore statunitense. È noto per ruoli come quello di Bastian nel film La storia infinita e di un androide in D.A.R.Y.L.. È anche noto per aver interpretato David nel film: Cocoon, l’energia dell’universo, e nel suo seguito Cocoon – Il ritorno.

 

Nato a Los Angeles, in California da Kathy Lorue and Kent Oliver, ha un fratello maggiore, Kyle. 

Verso la fine degli anni settanta inizia a ottenere i primi ruoli minori. Le sue prime recitazioni sono in vari spot commerciali, e comincia anche piccole produzioni  come Battlestar Galactica e L’incredibile Hulk.

A partire dal 1982, a Oliver sono offerti ruoli più significativi, nei film C’è… un fantasma tra noi due (1982), Scuola di sesso (1982), e Fratelli nella notte (1983). Viene anche sviluppato un personaggio per lui nell’episodio pilota di Supercar (1982) per la TV, e in un’ulteriore episodio pilota per The Circle Family (1982), ma la pubblicazione non si concretizza.

 

IL CASTING PER LA STORIA INFINITA

Durante l’autunno dello stesso anno, è uno dei 200 ragazzi a partecipare all’audizione per il ruolo di Bastian nell’imminente produzione del film La storia infinita, diretto da Wolfgang Petersen. La prima impressione positiva, non basta a convincere la produzione, che era perplessa circa la giovane età e immaturità di Oliver, a quel tempo. Nel marzo 1983, tuttavia, i direttori del casting non hanno ancora trovato il loro Bastian ideale, e Barret è chiamato per una ulteriore audizione. Gli agenti, stupiti dalla maturazione del ragazzo in un così breve tempo e dall’intensità interpretativa nelle scene con Bastian in conversazione con il signor Koreander, decidono di valutarlo ulteriormente. Petersen, a Los Angeles in quel periodo per la consegna degli Oscar, viene contattato per incontrare il ragazzo in un salotto all’aeroporto di Los Angeles, rimandando il volo Lufthansa di Petersen. Oliver è immediatamente confermato nel ruolo Bastian, e la produzione del film inizia a Monaco di Baviera solo poche settimane più tardi.

La storia infinita viene girato a Monaco durante la primavera e l’estate del 1983, e presentato in prima visione in Germania nell’aprile 1984. Il notevole contributo di Barret al successo di questo film gli dà celebrità internazionale, e, nonostante l’autore del libro originale avesse dichiarato di essere scontento del film, questo è ancora considerato come un classico. Pressappoco in contemporanea alla realizzazione del film La storia infinita, Tim Burton sta progettando di realizzare un film per la Disney, Frankenweenie. Il ruolo da protagonista, un giovane ragazzo che usava le tecniche Frankensteiniane per resuscitare il suo adorato cane ucciso in un incidente stradale, viene subito affidato da Burton a Oliver. La pellicola viene girata in poche settimane, all’inizio dell’estate del 1984. Una volta completato, comunque, Disney non lo promuove come previsto, nonostante ciò esso è ora considerato come un classico minore, ed è largamente disponibile.

In quello stesso anno, Barret è impiegato in Invito all’inferno, in un episodio di Autostop per il cielo, e in un episodio di Finder of Lost Loves.

Tra le varie offerte proposte a questo punto della carriera di Oliver, sul finire dell’estate 1984 interpreta il ruolo di David in Cocoon, l’energia dell’universo, regista Ron Howard, girato in Florida. Il personaggio di David è centrale per la trama del film, appare nella prima e nell’ultima scena.

Nel 1986, Barret interpreta il suo ultimo ruolo come attore bambino, nella commedia Disney Spot Marks the X. Da quel momento in poi, con la voce cambiata, ricopre ruoli più maturi.

Successivamente, dopo aver completato un episodio nella serie televisiva Hooperman, ritorna nel 1988 per Cocoon – Il ritorno, ma questa volta il film riscuote meno successo. Nel 1989 è richiesto da Paul Bartel per ricoprire il ruolo di Willie Saravian in Scene di lotta di classe a Beverly Hills. Qui Barret interpreta un adolescente disagiato, il suo ultimo ruolo da attore.

Negli anni 2000, Oliver ha insegnato fotografia a Los Angeles, e alcuni dei suoi lavori fotografici sono stati esposti in musei e gallerie.

Che fa oggi Bastian?

Oggi, all’età di 49 anni, Barret Oliver continua a vivere a Los Angeles dove insegna fotografia e scrive libri sull’argomento. Egli è specializzato sulla fotografia del diciannovesimo secolo