25 anni fa usciva “T’appartengo”, il primo album dell’allora conduttrice di “Non è la Rai”. L’omonimo singolo divenne un tormentone.

T’appartengo è il primo album di Ambra Angiolini, pubblicato l’11 novembre 1994 dall’etichetta discografica RTI. È stato il più grande successo di Ambra come cantante, vendendo centomila copie nella prima settimana. L’album prende il nome dal singolo omonimo, un rap-melodico.




L’album è stato pubblicato nuovamente il 24 giugno 2016 in vinile e in supporto digitale dalla Sony Music, tornando in classifica dopo oltre vent’anni piazzandosi alla posizione 31.

Il disco è stato presentato nel 1994 durante l’ultima edizione della trasmissione televisiva Non è la Rai, condotta dalla stessa Ambra. Con la pubblicazione del singolo omonimo nello stesso anno e grazie alla quotidiana presenza in tv dell’artista, l’album è arrivato al sesto posto della classifica degli album più venduti in Italia. In seguito a questo successo, l’anno seguente il disco viene pubblicato anche in Spagna e Sudamerica, con le stesse canzoni tradotte in castigliano ed intitolato Te pertenezco.

Il CD alterna canzoni d’amore (come Margheritando il cuoreE muoio e Che bisogno d’amore) ad altre di temi più leggeri (come Si parte stanotte e Immagina che bello).




Considerato il responso positivo del pubblico, con circa 370.000 copie vendute solo in Italia l’album arriva a conquistare tre dischi di platino, tanto da indurre la sua casa di produzione a dare vita a una sua riedizione speciale, con una nuova traccia ed un remix della stessa.

La promozione del disco si è conclusa nel 1995 con un tour, le cui date si concentravano il sabato e la domenica così da permettere alla Angiolini di continuare a condurre il programma pomeridiano di Italia 1, e la partecipazione di Ambra al Festivalbar 1995 con un secondo singolo, L’ascensore, e con Che bisogno d’amore.




A 25 anni di distanza, Ambra ha regalato un breve live su Instagram con il suo singolo cult anni ’90.