Il 14 novembre arriva nelle sale italiane “Ailo – Un’avventura tra i ghiacci”, un film/documentario che racconta l’emozionante viaggio di un piccolo cucciolo di renna attraverso le meraviglie della Lapponia, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, tra natura incontaminata ed altri animali.
Il progetto è una co-produzione franco-finlandese, uno sforzo produttivo non indifferente che ha permesso di raccontare una storia universale attraverso immagini reali raccolte nel corso di 16 mesi durante le 4 stagioni dell’anno. Ad accompagnare i bellissimi fotogrammi, fornendo dettagli sulla storia del piccolo Ailo e informazioni naturalistiche, c’è una voce narrante, che nella versione italiana è stata affidata all’attore e scrittore Fabio Volo (in originale al cantante francese Adelbert). La precisione documentaristica di ciò che si vede è alleggerita dai toni giocosi e scherzosi che rendono il film più indirizzato ad un pubblico giovane.
“Ho diretto moltissimi documentari sugli animali. Ma un giorno i miei figli mi hanno detto: “Non hai mai fatto un film sulle renne di Babbo Natale!” Così è nato AILO, un’opera di finzione basata sulla realtà della natura.” Guillaume Maidatchevsky spiega la sua scelta di questa forma narrativa dopo una lunga esperienza come documentarista e biologo, esperto conoscitore delle caratteristiche fondamentali del comportamento degli animali, assoluti protagonisti di AILO.
Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è distribuito da Adler Entertainment ed è stato realizzato grazie ad un cast tecnico d’eccezione che ha trascorso su un set difficile per le condizioni climatiche quattro stagioni, da maggio del 2017 a giugno del 2018. Al cinema dal 14 novembre.
Commenti recenti