Dal 12 dicembre arriva nelle sale italiane Che fine ha fatto Bernadette?, adattamento cinematografico del romanzo uscito nel 2012 scritto da Maria Semple. Affidato alla regia di Richard Linklater (School of Rock, Boyhood) il film vanta un cast di grandi nomi, tra cui Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer e Laurence Fishburne.
Sinossi
Bernadette Fox (Cate Blanchett) è una leggenda nel campo dell’architettura, ma da tempo ha smesso di lavorare e si è ritirata a vita privata. Non è un tipo facile. Dietro i suoi occhialoni da diva si celano modi scostanti e un’abrasiva ironia nei confronti del mondo e delle persone.
Un giorno la figlia Bee (Emma Nelson) chiede un viaggio in Antartide come premio per la pagella perfetta. Bernadette si getta eroicamente nei preparativi, ma ormai è consumata dallo sforzo di adattarsi a una vita che non le assomiglia affatto e in cui non si ritrova. Incapace di gestire intoppi e disastri del quotidiano, abbandona i preparativi e asseconda il suo istinto di fuga, scomparendo di punto in bianco e lasciando a suo marito (Billy Crudup) e a sua figlia il compito di raccogliere i cocci. E sarà proprio Bee a iniziare a ricomporre il puzzle per scoprire che fine ha fatto Bernadette…
Con un lavoro accurato e audace, Linklater e il suo team di sceneggiatori sono riusciti a trasportare dalle pagine di un romanzo epistolare al grande schermo una bellissima storia a tratti comica ma con un retrogusto amaro e drammatico. A fare da perno a tutto è la netta e brillante caratterizzazione del personaggio di Bernadette: una donna peculiare, stramba, arrivata ad avere sprazzi di sociopatìa tipici delle grandi menti talentuose, ma è anche madre affettuosa e moglie. Un ritratto da signora che Cate Blanchett, dall’alto della suo spiccato talento attoriale, riesce a rendere unico ed indimenticabile.
La buona scrittura del film ci permette di scoprire piano piano la personalità di Bernadette, fino ad avvicinarci a lei e provarne grande empatia. Insieme a noi, sembrano fare lo stesso suo marito e sua figlia Bee, con il primo più in difficoltà ma comunque disposto a tutto pur di non lasciare andare la moglie alla deriva.
Che fine ha fatto Bernadette? finisce per essere una commedia che esplora le relazioni familiari con molto stile e raffinatezza, fornendo un ritratto psicologico di ciò che possono essere le paure e le difficoltà di un’Artista.
Commenti recenti