Hannibal Lecter è sicuramente uno di quei nomi incancellabili nella lista dei ‘cattivi del cinema’, capace di terrorizzare generazioni su generazioni. Con l’interpretazione di Anthony Hopkins nel film del 1991 “Il Silenzio degli Innocenti” il personaggio ha lasciato segno nella cultura popolare, entrando nella storia del cinema come uno dei cattivi più inquietanti mai creati. Hopkins si aggiudicò, difatti, anche un Premio Oscar come migliore attore protagonista. 




Grazie ad una notizia riportata da Deadline, oggi scopriamo che un altro attore è stato vicinissimo nell’ottenere la parte qualora Hopkins avesse rifiutato: John Lithgow.

L’attore ha parlato di quando è arrivato ad un passo all’accaparrarsi il ruolo del cannibale psicopatico e di cosa ne pensasse del film.

Se Anthony Hopkins avesse rifiutato, sarebbero venuti direttamente da me. Ho avuto persino un incontro con il regista Jonathan Demme e lui mi disse: “Devo dirti che abbiamo offerto la parte stamattina ad Anthony Hopkins”. E io ho detto: “Allora che ci faccio qui?” Ricordo di aver incrociato le dita nella speranza avesse rifiutato, ma invece non l’aveva fatto. D’altra parte, non credo che avrei potuto farlo così bene come Anthony Hopkins…. sarei stato molto più alto, questa è la differenza principale.

 

Nonostante non abbia avuto modo di interpretare Hannibal Lecter, John Lithgow ha continuato e proseguito con una carriera importantissima, alternata tra cinema, televisione e teatro. Tra i suoi ruoli più rilevanti citiamo quello di Dick Solomon, il protagonista della sitcom Una famiglia del terzo tipo lo spietato Arthur “Trinity Killer” Mitchell nella serie televisiva Dexter e il più recente impiego nella serie tv The Crown dove ha vestito i panni di Winston Churchill. 

In totale Lithgow ha vinto 6 Emmy Award, 3 Golden Globe e 2 Tony Award, oltre ad aver ricevuto 2 candidature ai Premi Oscar per i film Il mondo secondo GarpVoglia di tenerezza.

 

Fonte: Cinema Blend