Il film
Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande è un film del 1982 diretto da Sergio Martino, con Edwige Fenech, Pippo Franco, Renato Pozzetto e Lino Banfi.
La trama
In un’aula di pretura sono chiamati a comparire tre improbabili imputati. Il primo è lo squattrinato Cesare il quale, per venire incontro alle esigenze di salute di suo figlio, porta la famiglia al mare in una zona frequentata da nudisti. Il secondo è Alberto, armatore sull’orlo del fallimento che, pur di vendere uno yacht a un vizioso arabo è disposto a concedergli sua moglie per una notte, ignaro che l’acquirente ha differenti gusti sessuali. Infine c’è Mario, facoltoso padre di famiglia di mezza età in cerca di avventure erotiche che finisce raggirato da un’affascinante nobildonna tedesca.
Le curiosità
- Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Gennaio 1982.
- Le riprese del film si sono svolte in Italia, alcune scene al Grand Hotel Palazzo, Livorno e a Roma.
- L’attore che interpreta Ermanno detto Batacchio si chiama Vito Cicchetti.
- L’attrice che interpreta Frau è Janet Agren che lasciato definitivamente la carriera di attrice, nel 1992 si trasferisce a Miami dove si reinventa architetto d’interni e designer di tessuti, fondando e portando avanti una sua azienda.
- Del Prà tenta quindi di sfuggire all’inatteso destino, ma viene rispedito a forza tra le braccia dell’emiro dai suoi stessi operai, decisi a non perdere il lavoro. Denunciato l’accaduto, durante il processo in tribunale Alberto cambia idea quando l’emiro gli propone una nuova commessa di ben dodici yacht, stavolta senza postille. Questo episodio è chiaramente ispirato al terzo episodio del film Oggi, domani e dopodomani.
- Il cane che si vede nell’episodio di Lino Banfi sembra essere lo stesso ne LA CASA STREGATA e GRANDI MAGAZZINI anche se i dubbi restano.
- il figlio un po’ più grandicello di Pippo Franco è Filippo Evangelisti, lo stesso bambino che proprio l’anno prima aveva recitato in Cornetti alla crema (1981) il ruolo di Aristide Petruzzelli, il divertente figlio di Lino Banfi.
Commenti recenti