L’Esorcista all’amatriciana – Il film L’Esorciccio, del 1975, è una parodia tutta italiana del classico dell’horror L’Esorcista uscito nelle sale due anni prima. La trama di base riprende (con diversi stravolgimenti comici) quella del film di Friedkin, e anche molte scene sono una bonaria presa in giro della pellicola. Nei panni dell’esorcista chiamato a sfidare il Diavolo, al posto di Max Von Sydow, c’è il nostro Ciccio Ingrassia.
Ecco la trama: Luigi Abate (Mimmo Baldi) figlio del sindaco Pasqualino Abate (Lino Banfi), trova un amuleto che ha la capacità di scatenare una possessione demoniaca in chiunque entri in contatto con l’oggetto. Portato l’amuleto a casa i demoni al suo interno iniziano a possedere l’intera famiglia Abate. A questo punto alla famiglia in balia dei demoni viene consigliato di rivolgersi a L’esorciccio (Ciccio Ingrassia), uno scalcinato mago e sedicente guaritore, che arriva nella casa degli Abate e comincia la sua lunga, estenuante e spassosa lotta contro le varie incarnazioni del maligno. Ora qualche curiosità:
– L’esorciccio è il secondo film diretto da Ciccio Ingrassia dopo Paolo il freddo(parodia di “Paolo il caldo”).
– Il film è stato parzialmente finanziato dallo stesso Ciccio Ingrassia.
– Il film è stato girato tra Santa Lucia (Fonte Nuova) e Mentana. A Fonte Nuova sono stati girati moltissimi film di genere degli anni ’70 tra cui Profondo rosso, …A tutte le auto della polizia… e Il secondo tragico Fantozzi.
– La villa utilizzata come set per l’abitazione del sindaco Pasqualino Abate (Lino Banfi) era all’epoca di proprietà di Ciccio Ingrassia e si trova nelle campagne fuori Roma.
– Nel film appare Ubaldo Lay nei panni del tenente Sheridan, personaggio interpretato dall’attore in una serie di sceneggiati.
– Nel film Ciccio Ingrassia accenna al rapporto travagliato con Franco Franchi attraverso uno strano personaggio che chiede udienza all’Esorciccio proponendosi come imitatore. Lo strano tipa imita proprio Franchi, con l’Esorciccio che reagisce scaraventandolo fuori dalla finestra. Lo strambo imitatore era interpretato dal comico catanese Ciccio Pasticcio scomparso nel 1989.
– Nel film Il secondo tragico Fantozzi dopo la distruzione della sua copia de “La corazzata Kotiomkin”, il professore e cinefilo Guidobaldo Maria Riccardelli è costretto per punizione a vedere tre film: L’esorciccio, Giovannona Coscialunga disonorata con onore e il fittizio poliziottesco La polizia s’incazza.
– La colonna sonora include i brani: “Un valzer per lui” interpretato da Rosaria Cali’, “L’esorciccio” (Godi-Ingrassia) interpretato da Ciccio Ingrassia e “Sciamanin Rock” (Godi-Banfi) interpretato da Lino Banfi.
(fonte per le curiosità: CineBlog.it)
Commenti recenti