Sono passati oltre 44 anni da quando Rocky usciva nelle sale italiane.

Realizzato in appena 28 giorni con un budget di 1,1 milioni di dollari ne incassò al botteghino 225, diventando un successo di pubblico e di critica e dando vita a cinque seguiti: Rocky II, Rocky III, Rocky IV, Rocky V, Rocky Balboa e due spin-off, Creed – Nato per combattere, nel 2015, Creed 2 nel 2018.

Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al settantottesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al cinquantasettesimo posto. Nel 2006 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nell’agosto del 2015, Rolling Stone lo mette al secondo posto della classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema.

Ecco il cast oggi.

 

Sylvester Stallone (Rocky Balboa)

 

Dopo il suo ruolo principale in Rocky, Sylvester, 70, ha continuato ad avere una carriera importante lunga e riuscita. Sarebbe troppo lungo scriverli tutti. Recentemente ha ripreso il ruolo di Rocky nel film di 2015, Creed vincendo il Golden Globe, ha avuto una parte ne I Guardiani della Galassia 2 e nel 2019 torna in Creed 2 e Rambo Last Blood.

Talia Shire (Adriana Pennino)

L’attrice ora 74 enne, che interpretava la moglie di Rocky. Adrian, è nota anche per il suo ruolo nel franchise Il Padrino. Inoltre apparve in tutti e cinque i sequel Rocky. Ultimamente è un pò sparita dalle scene.

Burt Young (Paulie Pennino)

Dopo aver interpretato Paulie nel film, Burt, 80 anni, tra le sue interpretazioni principali ricordiamo “C’era una volta in America”, Back to School,  e i cinque sequels di Rocky. Nello spin-off Creed il suo personaggio non è presente e non sveliamo il motivo. Oltre al cinema è apparso in diverse serie televisive, fra le quali Law & Order – I due volti della giustizia (Law & Order), Walker Texas RangerM*A*S*HMiami Vice e I Soprano.

Young è anche un pittore, uno sceneggiatore e uno scrittore. Come artista ha collaborato con lo scrittore Gabriele Tinti per il quale ha disegnato la copertina della raccolta di poesie All over e illustrato l’art book A man. Possiede anche un ristorante. Ultimamente lo abbiamo visto anche nel film The Elevator. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burt Young (@burtyoungofficial)

Carl Weathers (Apollo Creed)

 

Dopo essere stato Apollo Creed in quattro film al fianco di Stallone, Weathers è diventato famoso girando insieme ad Arnold Schwarzenegger Predator. Nella sua carriera televisiva ricordiamo The Shield e Arrested Development (quest’ultimo nei panni di “se stesso”). Ha avuto un ruolo minore in Colony ed è stato nel cast di Chicago Justice. Ultimamente nel 2019 e 2020 interpreta il Greef Karga nella serie The Mandalorian, spin-off della saga di Star Wars. È stato sposato con Mary Ann Castle, dalla quale ha avuto due figli. Lo abbiamo rivisto alla cerimonia del Golden Globe 2017 dove ha consegnato un premio insieme a Stallone.

Burgess Meredith (Mickey Goldmill)

 

Mickey Goldmill, era interpretato da Burgess Meredith che riprenderà anche nei due successivi capitoli della saga, Rocky II (1979) e Rocky III (1982).

Dopo essere apparso per l’ultima volta sul grande schermo nel film That’s amore – Due improbabili seduttori (1995), Meredith morì nel 1997, all’età di 89 anni, per le conseguenze della malattia di Alzheimer. Ricordiamo anche un bellissimo cameo nel quinto capitolo della saga. Qui trovate il nostro approfondimento su di lui.

Thayer David (Miles Jergens)

Nel 1978 Thayer David girò un pilot per una serie televisiva dedicata al detective Nero Wolfe, in cui avrebbe dovuto interpretare il famoso investigatore, ma morì subito dopo, all’età di 51 anni, per un attacco di cuore.

Joe Spinell (Tony Gazzo)

Girò anche Rocky II e ha avuto altri ruoli in Maniac, Brubaker, The Last Horror Film, Cruising e Nighthawks. Spinell morì il 13 gennaio 1989, a 52 anni, nel suo appartamento a Sunnyside. Procuratosi incidentalmente una ferita alla nuca con la porta di vetro della doccia e in seguito addormentatosi, morì per l’emorragia causata dall’emofilia della quale l’attore soffriva da tempo.

Al momento della morte, Spinell stava progettando un sequel di Maniac. Fu sepolto nel Calvary Cemetery, vicino alla sua abitazione. Amico di Sylvester Stallone, fu padrino di battesimo del figlio di quest’ultimo, Sage Stallone anche lui purtroppo scomparso.

Tony Burton (Duke Evers)

Purtroppo ci ha lasciati. Ex-pugile e detenuto, Burton è stato, fino all’uscita di Creed, uno di tre attori (gli altri due erano Stallone e Young) ad apparire in tutti i film della saga, dove interpretava Duke Evers . Ha recitato anche in Shining e Hook – Capitan Uncino e, sul piccolo schermo, in A-Team e Moonlighting. È stato stroncato dalla polmonite, all’età di 78 anni, dopo un lungo periodo di malattia.