I Goonies (The Goonies) è un film d’avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film.

Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato “Goon Docks”; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di ‘Goonies’. Nello slang americano, goony vuol dire anche “sfigato” ed è per questo che Mikey dice spesso che lui e i suoi amici sono “dei poveri Goonies”. Il film è diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo.

LEGGI ANCHE: I Goonies e quella divertente curiosità nel doppiaggio

LA SCENA DELLA PIOVRA RIFERITA DA DATA ALLA FINE

Originariamente, quando i Goonies arrivavano nella grotta con il galeone, venivano attaccati da un’enorme piovra che veniva poi sconfitta da Data con una delle sue invenzioni.

La scena fu successivamente eliminata dal film in quanto ritenuta troppo spaventosa in un film per ragazzi, ma Data fa riferimento a questa parte tagliata dicendo “La piovra era veramente spaventosa!” nella sequenza finale, cosa che ci ha fatto sempre esclamare: “ma di quale piovra parla!“.
Grazie al poter del web ecco finalmente la scena, che si può reperire facilmente (e per fortuna) su YouTube. Queste sono tutte le scene eliminate dal film: la piovra sta al quinto minuto. Comunque possiamo vederne tante altre all’interno di questo video, come quando il fratello più grande interviene per salvare i ragazzi dai bulli nel minimarket.