Fan o non fan della musica, difficile trovare sulla faccia della Terra qualcuno che non abbia mai sentito nominare i Blues Brothers. Ma qual è la loro storia? E che fine hanno fatto i suoi membri? Scopriamolo in questo approfondimento.

La storia

Blues Brothers sono un gruppo musicale blues e soul fondato nel 1978 dai musicisti e attori John Belushi e Dan Aykroyd. I due si erano conosciuti nel 1973 a Toronto, in Canada, nel locale di Aykroyd e diventarono ben presto amici, accomunati dalla passione per la musica. Avevano rispettivamente 20 e 24 anni e non potevano essere più diversi: Dan Aykroyd era meticolosomaniacale e riflessivo, mentre Belushi era un tipo esuberante, vivace e sregolato.

Nel ’75 i due entrarono nel cast del Saturday Night Live, e da lì a poco ci fecero entrare anche la loro musica; Aykroyd infatti suonava l’armonica, mentre Belushi si dilettava con il canto e la batteriaIn quegli anni di registrazioni di puntate del SNL, il cast del programma e i diversi ospiti settimanali erano soliti frequentare l’Holland Tunnel Blues bar, un locale affittato da Aykroyd dove vigeva la musica blues e le sessioni di jam. Proprio in quel bar, Aykroyd e Ron Gwynne ebbero l’ispirazione per scrivere la bozza di quella che sarebbe diventata poi la sceneggiatura del film The Blues Brothers

Belushi prese il nome di Jake “Joliet” Blues mentre Aykroyd Elwood Blues; insieme formarono un gruppo con numerosi musicisti, tra cui, e qui citiamo coloro che apparvero anche nel film, il sassofonista Lou Marini, il trombettista-sassofonista Tom Malone, il trombettista Alan Rubin, i chitarristi Steve Cropper e Matt Murphy, il bassista Donald Dunn, il tastierista Murphy Dunne e il batterista Willie Hall.

La band fece la sua prima apparizione pubblica come The Blues Brothers in uno sketch musicale di una puntata del Saturday Night Live andata in onda il 22 aprile 1978. Qui suonarono “Hey Bartender” e “Soul Man”.

Successivamente andarono oltre i confini dello schermo televisivo pubblicando il loro primo album, Briefcase Full of Blues (sempre nel 1978), e quindi realizzando un loro film, The Blues Brothers, diretto da John Landis nel 1980. La pellicola ottenne anche un sequel, uscito nel 1998, intitolato Blues Brothers: Il mito continua.

Ma che fine hanno fatto/come sono diventati i componenti della band?

Oltre alla mitica coppia Aykroyd-Belushi, nel film appaiono come protagonisti della band Lou MariniTom Malone, Alan Rubin, Steve CropperMatt Murphy, Donald Dunn, Murphy Dunne e Willie Hall. Sono passati 40 anni dall’uscita di The Blues Brothers e alcuni di loro non ci sono più.

John Belushi, Alan Rubin, Donald Dunn e Matt Murphy sono deceduti, mentre gli altri sono ancora tutti vivi. 

Il gruppo in teoria esiste ancora: le voci soliste sono Eddie Floyd, Rob Paparozzi e Dan Aykroyd, anche se la presenza di quest’ultimo è limitata dai molteplici impegni. Spesso si uniscono alla Blues Brothers Band anche James Belushi e John Goodman, co-protagonista nel seguito Blues Brothers: Il mito continua.

Nel 2004 la band partecipò al Festival di Sanremo insieme ad Andrea Mingardi, con la canzone È la musica.

John Belushi

Come noto, John Belushi morì qualche anno dopo l’uscita di Blues Brothers, precisamente nel marzo del 1982 quando aveva solo 33 anni. A portarselo via fu un mix fatale di cocaina ed eroina, dopo che comunque aveva trascorso gran parte dell’ultimo decennio tra eccessi di alcol e droghe. 

Considerato all’epoca del suo debutto al Saturday Night Live come uno dei maggiori talenti comici statunitensi, è rimasto celebre soprattutto per i due film (ne girò in totale solamente otto prima della prematura scomparsa) diretti da John Landis, Animal House e Blues Brothers.

Dan Aykroyd

Dan Aykroyd ha continuato a militare nella band, che nel frattempo cominciò ad avere cambi di formazione nel corso degli anni. Poco dopo la morte di Belushi, però, anche Dan decide di lasciare lo show, sconvolto dalla morte del “fratello”, e si dedica al cinema. Sarà protagonista di alcune delle pellicole più cult degli anni ottanta, tra cui Una Poltrona per Due e Ghostbusters Rimase comunque attaccato alla musica: nel 1985 partecipò ad USA for Africa, cantando insieme ad altre 45 celebrità il brano We Are the World.

Nel 1995 Dan Aykroyd invitò Zucchero Fornaciari e altri cantanti alla House of Blues in una serata di gala per la celebrazione del 46º compleanno di John Belushi. Il bluesman italiano si è esibito insieme alla Blues Brothers Band, con Jim Belushi, ormai in pianta stabile nella formazione dopo la morte del fratello.

Nel 1997, i membri superstiti della band originaria, con Dan Aykroyd, James Belushi (fratello del defunto John, deceduto nel 1982 per una overdose) e John Goodman, si esibirono nell’intervallo del Super Bowl XXXI.

Steve Cropper

Donald Dunn

Grande bassista, Dunn fece parte della band di Booker T. & the MG’s e successivamente della Blues Brothers Band. Anche lui appare, oltre che nel film di Blues Brothers, nel sequel. Dunn è morto all’età di 71 anni la notte del 13 maggio 2012 nel sonno, dopo aver appena terminato un doppio show in Giappone nel pieno del suo tour con l’eterno amico Steve Cropper.

 

Murphy Dunne

Willie Hall

Tom Malone

Lou Marini 

 

Matt Murphy 

Nel film The Blues Brothers Matt Murphy interpretò il marito della cantante Aretha Franklin e se stesso come chitarrista. Lo stesso farà nel film Blues Brothers: Il mito continua.

Un infarto nel 2003 arrestò la sua carriera musicale, tuttavia egli si riprese e fece nuove apparizioni pubbliche, tra le più note al “Chicago Blues Festival” del 2010 e all'”Eric Clapton Crossroads Guitar Festival”, al Madison Square Garden di New York City, nel 2013. È morto il 15 giugno 2018.

 

Alan Rubin